Tutte gli agriturismi
La provincia di Alessandria è ricca di testimonianze storiche, tradizioni contadine e persino acque termali.
Acqui Terme offre le sue cure termali dall'epoca romana. Sulla collina a dominare Acqui terme il Castello dei Paleologi del 1056, la romanica Chiesa dell'Addolorata del 700, costruita dai Longobardi, i settecenteschi palazzi con i loro cortili. Cuore della città l'ottocentesca Piazza Italia con la sua fontana delle ninfee. Ad Acqui Terme si può acquistare il miglior torrone del Piemonte.
Vicinissima alla Liguria da cui riprende il modo di parlare ed alcune tradizioni è Gavi. Bagnata dai torrenti Lemme, Scrivia e Borbera è estesa a nord del passo dei Giovi. Su uno sperone isolato domina il suo Forte. Gavi è divenuta una cittadina di grande prestigio, oltre che per la sua storia, anche per la produzione dei vini Gavi o Cortese di Gavi, nonché per i suoi amaretti.
Di richiamo internazionale il festival Gavi Musica e Cinema che si svolge a settembre.
A 9 km da Gavi risalendo la valle del Lemme si raggiunge Voltaggio per poi addentrarsi nel Parco Naturale Regionale delle Capanne di Marcarolo. Il parco copre un'area di 8200 ettari, con un paesaggio poco abitato dove si alternano monti, prati e laghi artificiali che portano acqua a Genova. Molti gli itinerari escursionistici che si possono fare a cavallo o in bicicletta.
Ricca di prestigiosi negozi, splendidi palazzi seicenteschi dalle facciate dipinte è Novi Ligure. La più nota tradizione di Novi Ligure è il cioccolato dall'arte delle tavolette a quella dei baci di dama.
Castelletto D'Orba, sui colli del Castelletto è in posizione panoramica. E’ famoso per le sue acque delle sorgenti minerali e per il buon vino doc.
A 34 km da Alessandria si trova Ovada, cittadina che sorge alla confluenza tra l'Orba e lo Stura. Ovada ha una struttura maggiormente ligure che piemontese. Tra le costruzioni più antiche la Chiesa Parrocchiale di San Sebastianodel 1200 e l'Oratorio di San Giovanni Battista con i suoi affreschi.
Ad Ovada potrete assaggiare gli ottimi biscotti secchi a base di pane.
Nell'Alto Monferrato visitate Tagliolo Monferrato, con bei paesaggi in cui fare trekking, percorso dall'antica "Via del Sale"