Tutte gli agriturismi
La città deve il suo nome alla popolazione dei Taurisci o Taurini che sembra nascere dall'incontro tra i Tirreni provenienti dall'Asia Minore e i Liguri di origine iberica. I monumenti della città ne testimoniano la ricca storia, dall'antico sito dei Taurini alla colonizzazione romana, alle vicende medioevali. Piazza Castello rappresenta il nucleo della città più antica, al centro della piazza si erge il castello che le dona il nome.
Torino ha avuto un grande splendore nell'epoca barocca come dimostra la zona da Piazza San Carlo a Via Po fino alla Mole.
Punti d'incontro dei torinesi sono i bellissimi portici che fiancheggiano le vie e le piazze della città tra bar e negozi.
Da Superga e dal monte dei Cappuccini, Torino, appare meravigliosa con lo sfondo delle alpi e l'ottocentesco parco del Valentino lungo il fiume.
Ai piedi della collina collocata di fronte al ponte Vittorio Emanuele I sorge il tempio neoclassico Gran Madre di Dio. Sulle colline torinesi sono sparse ben 400 ville, la più nota è sicuramente Villa della Regina, si raggiunge da Piazza Gran Madre salendo per l'omonima via.
In provincia di Torino visitate Avigliana, importante borgo nell'età alto-medievale. Punti d'orgoglio cittadino il castello del X secolo e la piazza Conte Rossi dalla forma trapezoidale.
Di oltre 400 ettari il Parco Naturale Regionale dei laghi di Avigliana. Il Lago Grande è quello maggiormente conosciuto al mondo del turismo. Splendido anche il Lago Piccolo, ideale per il birdwatching. Dal Lago Piccolo si raggiunge il Giardino Botanico Rea con oltre 2500 specie vegetali.
Gioiello della tradizione agricola è Cuorgnè, se potete, visitatelo di giovedì giorno del mercato ove potete acquistare ottime tome canavesi o la mocecca (carne conservata in tocchi).
Famoso per le sue quattro porte che ancor oggi ne segnano l'accesso è il borgo di Frossasco dove visitare anche l'originale Museo del Gusto, un autentico viaggio nella storia dell'alimentazione e delle tipicità culinarie.
Susa è un antica cittadina definita originale per la sua architettura, il susseguirsi di strade e piazze, è nota ai golosi anche per i canestrelli e le focacce dolci. Se volete assaggiare un buon bicchiere di vino andate a Caluso, un paesino collinare che produce i D.O.C. Erbaluce di Caluso e Caluso Passito.