Tutte gli agriturismi
Vercelli è l'indiscussa capitale del riso, la sua produzione è di fondamentale importanza per l'Europa intera.
Il paesaggio di tutta la provincia di Vercelli è caratterizzato dalle risaie, un ambiente interamente creato dall'uomo, frutto di moltissimi anni di lavoro. Tutte le città del Monferrato partecipano a questo grande disegno produttivo.
Il principale monumento di Vercelli è la Basilica di Sant'Andrea eretta nel 1219 e completata nel 1227. A Piazza Sant'Eusebio da visitare il Duomo, ricostruito nel Cinquecento.
A trentacinque chilometri da Vercelli, Gattinara. Abitata fin dall'antichità da popolazioni liguri e celtiche è famosa per il formaggio Frachèt, i dolci Lingue alla Gattinara ed i vini Gattinara e Coste della Sesia. A Gattinara ha sede l'Enoteca Regionale per le Terre del Nebbiolo e del Nord Piemonte. L'Enoteca regionale organizza degustazioni di vini e di piatti locali, nonché passeggiate sui sentieri del vino e partecipazioni ad attività connesse alla vinificazione. Curiosa tradizione di Gattinara sono le Tabine, stanze in cui si riuniscono gli uomini della cittadina per passare il tempo magari in compagnia di buon formaggio e vino.
Un ottimo risotto si può assaggiare a Trino. Propone una ricetta chiamata Panissa. Questo risotto è fatto con lardo, salame sotto grasso e fagioli di Saluggia.
Le migliori qualità del riso vercellese, come l'Arborio ed il Carnaroli, si possono acquistare direttamente dai produttori.
Il centro storico di Trino è circondato dalla Piana del Riso con canali, argini e rogge. In frazione di Lucedio un'azienda agricola ingloba i resti della bellissima Abbazia di Santa Maria di Lucedio fondata nel 1123 dai Cistercensi.