Tutte gli agriturismi
Lecce capoluogo di provincia della regione Puglia è soprattutto Regina del Salento di singolare aspetto per le preziose opere architettoniche del suo centro storico per la maggior parte barocche.
Passeggiate lentamente osservando con attenzione i tesori leccesi per Piazza Sant’Oronzo, Piazza del Duomo, via Umberto I.
L’architettura leccese, con la sua “arrendevole” pietra locale è tra le più originali della Puglia e si nota sui grandi monumenti come sulle comuni case.
Siamo così nel Salento, una delle aree in cui la natura ha meglio lavorato in Italia e l’uomo ha vissuto nel tempo creando piccoli borghi che si affacciano sul limpidissimo mare tra il verde della vegetazione, le bianche scogliere, gli oliveti ed i vigneti che ci regalano ambitissimi prodotti per le nostre golose tavole.
La costa è meravigliosa in tutta l’area del Salento toccando solenni luoghi come Santa Maria di Leuca, Punta della Suina e si fa ancora più vitale e movimentata nei pressi di Otranto.
Visitare il Salento è un vero dono che merita anche d’inverno quando tutto è ancora più silenzioso ed i suoni della natura si odono con più forza.
Centri da visitare lungo la costa sono i meno noti Castro, Patù, San Cataldo, Nardò, Copertino, ed i più noti paesi come Gallipoli con il suo Castello Angioino e la Fontana Ellenistica. Le sere d’estate Gallipoli antica si riempie di gioventù mantenendo comunque quel solenne silenzio tipico di un paese che governa il mare. Meravigliosa la vista del mare dalle antiche e ben tenute mura della cittadina.
Nei piccoli centri di Lecce si è sempre lavorato il legno, il ferro e la cartapesta che ci regalano ancor'oggi oggetti da portare con sé in ricordo delle tradizioni locali. Ottimi sono i vini come il Negramaro, il Malvasia, l’Aleatico.
Da sempre l’ambiente femminile di queste terre ha lavorato, fino a renderlo una vera arte, il merletto. La patria pugliese del merletto è la barocca Nardò.