Tutte gli agriturismi
La provincia di Carbonia - Iglesias è nota soprattutto per i suoi giacimenti carboniferi che fecero susseguire l'apertura di numerose miniere.
I due castelli della miniera di Serbariu sono il simbolo di questo leggendario territorio. Carbonia nasce dopo la scoperta dei giacimenti di Serbariu con lo scopo di creare una città che lavorasse per la miniera. Il 1938 è la data in cui si segna la nascita di Carbonia. La città venne ufficialmente inaugurata il diciotto dicembre di quell'anno. Serbariu ha quindi origini più antiche di Carbonia, risale alla metà del milleottocento.
Serbariu, ad oggi, si distingue per aver mantenuto la tipicità del suo territorio, volendo rimanere con il passare del tempo, un paese attento alle caratteristiche più autentiche dei locali, alle tradizioni contadine.
A soli tre chilometri da Carbonia sorge il Monte Sirai, una delle aree archeologiche più interessanti della nostra penisola. E' possibile visitare il percorso dell'abitato con i propri quartieri e le piazze e le chiese. Si visitino le necropoli e gli ipogei.
Anche la città di Iglesias ha una storia molto antica come attestano tombe a fossa, le Domus Janas, i Nuraghi.
La storia di Iglesias si stringe molto alle vicissitudini delle ricche miniere della sua area.
Le miniere di piombo, argento, zinco furono ampiamente sfruttate nell'età cartaginese ed in quella romana regalando prosperità alla città.