Tutte gli agriturismi
Di grande interesse ambientale è la provincia sarda del Medio Campidano ricca di meravigliosi scorci naturalistici come tutte le province di questa regione.
Sono innumerevoli i luoghi in cui la natura fa da protagonista con una moltitudine di colori e tradizioni. Il paesaggio regala praterie, mare, montagna e verdi colline.
Nell'area centrale della provincia potrete scoprire la pianura del Campidano con colture agricole di grande valore, antichi borghi con le più tipiche e ospitali tradizioni contadine. Fate una visita nel territorio montuoso del Linas!
Il Linas è un bacino minerario sul mare con un singolare territorio sabbioso.
Non potete lasciare questa provincia senza aver visitato Sa Jara di Gesturi e le dune di Piscinas.
Sa Jara di Gesturi è noto agli appassionati e studiosi di geologia e archeologia, non potrà quindi non sorprendervi con il suo ambiente spettacolare. Vi consigliamo di visitarlo a piedi passeggiando tra scenari mozzafiato e raggiungere il Giardino Botanico Morisia.
Visitate il paese di Villacidro noto ai viaggiatori per la Cascata Sa Spendula.
Il paese di Villacidro è stato citato in una poesia del D'Annunzio. Altre cascate in quest'area sono quelle di Rio Linas, la Cascata di Piscin'Irgas, la Cascata di Muru Mannu immersa in un territorio da fiaba.
Il grano è il prodotto tipico principe di quest'area. Il pane, frutto di questa coltura, è al centro di molte tradizioni del Medio Campidano.
Fin dall'antichità vi è l’usanza di dipingere e decorare il pane. In tempi lontani il pane veniva dipinto usando le pintadere, particolari dischi lavorati con disegni in modo da trasferire gli stessi decori sul pane.
Oggi il grano è raccontato ai viaggiatori con le Strade del Grano che si percorrono scoprendo il folclore, gli usi e costumi che legano questo prodotto al territorio.