Tutte gli agriturismi
La Provincia dell'Ogliastra in dialetto Ollasta è una provincia sarda con un paesaggio assai variegato.
Le origini di Ogliastra risalgono al periodo Neolitico come molti centri sardi ricchi di testimonianze storiche antichissime. Gli uomini preistorici vivevano in tutto il territorio della provincia comprese le coste, ove si cibavano di vegetazione, cacciagione e pesca. Le molte incursioni dei pirati li costrinsero a trovare dimora nelle zone dell'entroterra sviluppando i primi abitati montani.
In questi aspri paesaggi si ingegnarono praticando attività agricole e pastorizie. Sono stati ritrovati vari utensili come frecce adoperate per le loro attività. I Nuraghi sono sparsi un po' ovunque nel territorio della provincia dell'Ogliastra.
Un viaggio in questa provincia deve essere assolutamente "bagnato" dalle acque del suo mare. Sono limpide come poche altre le acque sarde ed in questa provincia si accompagnano a spiagge lunghissime e scogliere frastagliate.
Il territorio di Ogliastra è ricco anche di località montuose con pascoli ed allevamenti.
Le caratteristiche ambientali di questa provincia fanno nascere ottimi prodotti gastronomici come il formaggio, i vini e i dolcetti tipici legati alle tradizioni locali.
La provincia dell'Ogliastra vanta dolcetti diversi a seconda delle ricorrenze.
Seui è un piccolissimo centro della provincia noto per le sue viuzze strette mentre Villagrande fa sognare gli amanti del prosciutto con le sue tipicità locali.
Ottimo il vino Cannonau che si produce nell'area meridionale di questa golosa provincia. Non perdetevi i formaggi di Tertenia ed i “culurgiones” (ravioli di patate e formaggio).