Tutte gli agriturismi
Caltanissetta è situata nell'area centrale della Sicilia, ai piedi del Monte San Giuliano in un verde paesaggio prevalentemente collinare.
Da visitare in centro città è la Piazza Garibaldi, Corso Umberto I il Museo Civico ed il Museo Mineralogico e Paleontologico. Caltanissetta è una provincia molto importante per le sue zone minerarie ricche di zolfo, magnesiaci e sali potassici. Poco fuori porta vi sono i ruderi del Castello di Pietrarossa di origini arabe.
Gli amanti dei panorama mozzafiato visitino il Monte San Giuliano che guarda la città dal nord e permette una vista sulla Sicilia centrale.
Caltanissetta possiede zone archeologiche di grande interesse come San Cataldo con i resti di una città di età preistorica ed il Parco Archeologico dell'antica città di Sabucina. Tombe a Tholos si trovano invece sul Monte Campanella risalenti al periodo che va dal XII al X secolo avanti Cristo. Nella zona archeologica di Gela è stato messo in luce un tratto di quartiere Timoleonteo del IV secolo avanti Cristo con case e botteghe su ruderi di santuari di epoche precedenti.
A 10 chilometri da Caltanissetta è possibile visitare l'area di Vassallaggi, dove sono stati messi in luce parti delle mura di cinta, resti dell'abitato greco ed una vasta necropoli.
Si visiti anche Gibil-Gabib che significa Montagna della Morte per la numerosa presenza di tombe preistoriche e greche scavate nella roccia.
Il clima di Caltanissetta permette un'ottima attività agricola, tra i prodotti principali il grano, gli agrumi, l'uva le olive con i quali si arricchiscono le tavole sicule.