Tutte gli agriturismi
Enna è denominata il Belvedere della Sicilia grazie alla sua posizione dominante la Valle del Dittaino, ma è anche centro della Sicilia, gli studiosi infatti, hanno individuato proprio nella sua provincia il cuore della Sicilia.
Enna ha origini molto antiche narrate dai monumenti di Piazza Vittorio Emanuele, dalla bella Via Roma e dalle sue piazze, dal Duomo. Di fronte al Duomo è ubicato il Museo Alessi che custodisce importanti opere d'oreficeria, preziosi oggetti, bronzi, ceramiche e monete.
Nei pressi di Enna vi è uno tra i più importanti castelli della regione Sicilia: il Castello di Lombardia. Il castello ha forma irregolare e ad oggi conserva sei delle precedenti venti torre. All'interno del castello vi sono tre cortili uno adibito a teatro all'aperto. Sempre all'interno del Castello sono custoditi resti dell'abitazione di Federico III d'Aragona.
Enna, "Belvedere della Sicilia" è detta anche provincia dei laghi. Il Lago di Pergusa, unico lago naturale ormai presente in Sicilia è di perfetta forma circolare, è teatro di antiche vicissitudine. La mitologia lo vuole come teatro del ratto di Proserpina da parte di Plutone. Questo meraviglioso lago è circondato da un paesaggio collinare che raggiunge un'altezza di ottocento metri. Nell'area del lago e della Conca Pergusina vivono la gran parte delle speci di uccelli presenti nella regione Sicilia, tra le quali specie rare come la Coturnice sicula o il Falco di palude. La flora tutt’intorno al lago e molto rigogliosa, nel suo insieme quest'area, è tra le parti sicule giustamente più apprezzate dagli amanti del verde.