Tutte gli agriturismi
Ragusa è la provincia più a sud della nostra penisola. Ragusa sorge alle radici meridionali dei Monti Iblei denominata "Città dei Ponti". Il Ponte dei Cappuccini lungo 114 metri ed alto 40 metri è il ponte più vecchio, passa sulla Vallata di San Domenico. Il secondo ponte è Ponte Nuovo ed il terzo ponte risale agli anni sessanta.
Ragusa si divide nella Ragusa Superiore e nella Ragusa Ibla con splendidi edifici in stile barocco siciliano del 18. secolo. Nella parte nuova di Ragusa si può ammirare oggi una bellissima cattedrale settecentesca dedicata a San Giorgio e costruita tra il 1738 ed il 1775. Ragusa è una delle città del Val di Noto che è stata dichiarata dal UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Il Castello di Donnafugata dista una ventina di chilometri da Ragusa. Non si tratta di un vero e proprio castello medievale bensì di una sontuosa dimora nobiliare del tardo '800. Il vino della Cantina di Donnafugata è famoso in tutto il mondo.
Sempre a San Giorgio è dedicata la chiesa di Modica. Modica è una delle più belle città del barocco siciliano. La città ha dato i natali a Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura (1958). Ad otto chilometri da Modica visitate la Cava d'Ispica di grande importanza dal punto di vista archeologico. Lungo tutto il territorio si susseguono necropoli. Interessante da visitare è il Parco Archeologico della Forza, situato presso lo sbocco sud-orientale nella bassa Cava Ispica.
Nel Ragusano gli amanti delle antiche tradizioni possono incontrare e alloggiare nelle masserie, complessi edilizi formati da più costruzioni disposte intorno ad uno spazio centrale che fungeva da aia. I vari edifici erano composti da abitazioni del massaro, del campiere e la casa padronale vissuta solo nel periodo del raccolto. Oggi molte masserie continuano ad essere vissute dai proprietari mentre altre sono adibite ad agriturismo potendo quindi ospitare i viaggiatori più attenti alle tradizioni locali.
Prodotto d’eccellenza ragusano è il miele ed il caciocavallo ragusano.