Tutte gli agriturismi
Collocata nella Sicilia Ionica, Siracusa, è una città ricca di cultura e di arte. Fu tra le più potenti città greche della Sicilia, tanto da vincere contro Atene. Studiosi archeologi attestano che la magnifica Siracusa aveva ben 28 chilometri di mura difensive.
Della Siracusa più antica caduta al potere di Roma resta ad oggi l’esemplare Parco Archeologico della Neapoli. Il Parco Archeologico è immerso nel verde di Siracusa, comprende l’Anfiteatro imperiale romano, il Teatro greco, le Cave delle Latomie, l’Ara di Ierone II.
Siracusa è situata sopra un isolotto denominato Ortigia, tutti i vicoli di Ortigia conducono al mare. Sul punto più elevato di Ortigia sorge il Duomo di Siracusa danneggiato dai terremoti del 1542 prima e poi da quello del 1693. E’ riccamente adornato dal bell’altare barocco del presbiterio, ferri battuti e decori marmorei.
Nel parco di Villa Landolina si trova il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, ben novemila metri quadrati di esposizione delle civiltà che hanno vissuto in queste aree.
Antonello e Caravggio sono i protagonisti della Galleria Regionale di Siracusa oltre a statue e dipinti provenienti anche dalle chiese cittadine.
Il barocco ha reso celebre negli anni la cittadina di Noto. Fa parte del Patrimonio mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Lo splendore della Noto attuale sorge dai resti di un antico insediamento distrutto dal terremoto del 1693. Il barocco di Noto è particolarmente estroso con una prospettiva del tutto innovativa. I lavori architettonici hanno reso celebre Noto. L’arte di Noto ha poi influenzato anche i vicini centri di Avola e Ferla. Nella biblioteca comunale di Noto sono custoditi i progetti originali degli architetti. Si visiti Noto antica con i resti delle mura e della Porta Reale, simbolo dell'ingresso nella città di Noto. Il Castelluccio di Noto è un sito archeologico con una necropoli di oltre 200 tombe.
Centro agricolo di grande valore è Avola con i suoi agrumi, le sue mandorle ed il suo Nero D’Avola. Un altro noto prodotto della provincia di Siracusa è il pomodoro pachino.
In ogni periodo dell'anno girando tra i paesini della provincia di Siracusa si possono incontrare allegre feste popolari, generalmente di carattere religioso.