Tutte gli agriturismi
Grosseto è la maggiore città maremmana, situata a 10 m sul livello del mare alla destra dell’Ombrone.
A ricordare il passato di Grosseto, collocata in Piazza Indipendenza, è la chiesa di S. Francesco con la sua semplice facciata a capanna, del XIII secolo, conserva all’interno un crocifisso opera di Duccio di Buoninsegna. In piazza Buccarini si trova il Museo Archeologico e d’arte della Maremma che conserva una ricca raccolta di materiale archeologico scoperto nel grossetano.
A colpire il visitatore è l’area costiera che separa i due abitati di Principina a Mare e Talomone che costituisce il parco naturale regionale della Maremma. La zona a sud dell’Ombrone è caratterizzata dalla presenza di una vasta pineta notevolmente estesa anche nella parte interna. Le sue origini risalgono ai tempi delle bonifiche effettuate alla metà del secolo scorso quando, per consolidare il terreno, vennero piantati centinaia di pini. A scopi turistici sono state introdotti nella pineta alcune specie come il Daino e lo scoiattolo, a popolare il territorio ci sono inoltre i cinghiali, i tassi, le volpi. All’interno di circa 30 Ha di pineta è stato creato un interessante percorso pedonale denominato “Il Lentisco” (studiato per essere utilizzato anche portatori di handicap), che permetterà di immergersi nella natura maremmana. Castiglione della Pescaia è caratterizzata da un ampio Porto Canale che alcuni studiosi sostengono sia stato l'antico insediamento Etrusco di Hasta e poi, in epoca romana, Portus Traianus.
A nord-est di Grosseto sorge Roselle considerata tra le città più importanti dell’Etruria settentrionale, di aspetto medievale è invece Vetulonia nota per la vasta necropoli situata al di fuori dell’abitato in via dei Sepolcri. Nella regione del monte Argentario sono poi collocate Orbetello centro di antichissime origini risale forse al VII secolo a. C, Porto S. Stefano altra nota stazione balneare. Il tratto della costa che, da Marina di Grosseto, giunge a Follonica è caratterizzato dalla pineta del Tombolo. La pineta costeggia la statale fino a Castiglion della Pescaia che, insieme a Punta Ala e Follonica, costituisce la regione balneare più nota della zona.
Altra regione del grossetano, protagonista di un forte sviluppo economico e turistico è quella del settore occidentale del massiccio dell’Amiata, qui località di villeggiatura sono: Arcidosso, Castel del Piano, Seggiano, Castell’ Azzara.