Tutte gli agriturismi
Bolzano è lo storico capoluogo del tirolo meridionale (Sudtirolo) ed è da qui che parte la grande strada delle Dolomiti.
Si tocca il gruppo dello Sciliar per superare poi il passo di Costalunga, si giunge in Val di Fassa a Canazei a circa dodici chilometri dalla Marmolada. La Marmolada è ormai l'unico ghiacciaio perenne che domina le vallate. E' alto 3343 metri frequentato sia d'estate che d'inverno.
Nella Valle Isarco sorge Chiusa. Da un lato è costeggiata dal corso dell'Isarco all'altra ha il fianco del monte. Chiusa è nota per essere il "vigile" della via del Brennero.
Da visitare il centro storico con la Chiesa dei Cappuccini, la Chiesa di Sant'Andrea quella degli apostoli, la Dogana e la vecchia sede del municipio.
Tra storia e natura si può percorrere il sentiero di circa due ore che conduce alla rupe di Sabiona sede vescovile dal VI al X secolo.
Alla fine della Val Venosta verso il passo di Resia si trova Glorenza definita antica porta ai mercati di Europa.
Da visitare il Castel Coira che domina Sluderno.
Cacciagione durante l'autunno, funghi d'estate e asparagi in primavera sono i piatti di stagione che potrete gustare a Lana, paesino in provincia di Bolzano dal clima stranamente mite. Lana custodisce il Museo sudtirolese della frutticoltura nel Larchgut, complesso rurale del XIV secolo. Non lasciate le terre di Bolzano senza aver visto i Giardini di Castel Trauttmansdorff, divisi in quattro aree: i Giardini del Sole, i Boschi del Mondo, i Giardini Acquatici e Terrazzati e i Paesaggi dell'Alto Adige.
Canederli, strudel, crema di castagne sono i piatti tipici di queste zone.