Tutte gli agriturismi
Perugia si estende dal lago Trasimeno alla Valtiberina. La città e la sua provincia sono molto importanti per le ricchezze naturali, storiche e artistiche che conservano.
Prima città della federazione etrusca, Perugia fu poi colonia Romana, in epoca comunale fu governata da varie Signorie (da quella dei Michelotti fino a quella dei Baglioni). Sotto il potere del Papato fu costruita la Rocca, uno dei monumenti storici più importanti della città.
Nel cuore di Perugia, corso Vannucci con il Palazzo dei Priori (di architettura medievale) e la Fontana Maggiore (1257-78) sono le mete più ambite dai turisti. Meritano una visita Piazza Dante dove acquistare ceramica dipinta a mano e Piazza Matteotti. Tra le chiese, spiccano per importanza la chiesa di S. Francesco al Prato, la chiesa di S.Angelo, la chiesa di S. Pietro e la chiesa di S. Domenico. Dirigendosi verso la toscana il turista sarà colpito dalle bellezze paesaggistiche: il lago Trasimeno, i paesi che lo circondano come Tuoro, Castiglion del Lago con la fortezza medievale del Leone, Passignano sul Trasimeno e le tre isole, Maggiore, Minore e Polvese (aree destinate alla protezione della flora e fauna locale).
Spostandosi da Perugia verso Spoleto s’incontra Assisi. Questa, alla base del monte Subasio, meta di migliaia di Pellegrini, conserva importanti opere architettoniche come la Basilica di S. Francesco, la chiesa di S. Chiara, quella di S. Damiano, la Porziuncola e, immerso nel verde umbro, l’Eremo delle Carceri. A pochi km da Assisi sorge Spello, piccolo centro medievale che nel giorno del Corpus Domini con la sua Infiorata regala mille colori ai visitatori.
Tra uliveti e vigne, Montefalco è famosa per i suoi vini che sono tra i più apprezzati d’Italia, un’esempio ne è il Sagrantino.
Proseguendo verso Terni si giunge a Spoleto. Il Ponte delle Torri con le sue 10 arcate, è una meravigliosa opera del 300. La Rocca, il Duomo con gli affreschi di Filippo Lippi e le chiese di S. Eufemia, S. Gregorio Maggiore, S. Salvatore, S. Pietro ed il Santuario Francescano narrano l’antico splendore della città. E’ su questo panorama artistico che tra Giugno e Luglio si svolge il famoso Festival dei Due Mondi.
Simbolo di pace Umbra è Todi, considerata una delle città più vivibili al mondo, con i suoi capolavori architettonici: la chiesa della Consolazione, il Duomo, i medievali Palazzi dei Priori, del Popolo e del Capitano, il Mercato Vecchio con la fonte di Scarnabecco e la chiesa di S. Ilario.
Un esempio della religiosità di queste terre è Cascia che ha dato i natali a S. Rita.
Al margine del piano di S. Scolastica con allo sfondo i Monti Sibillini si erge Norcia. Famosa per il cinquecentesco Duomo, per la costruzione della Castellina, per le sue chiese e per aver dato i natali a S. Benedetto e anche centro gastronomico. A Norcia è possibile gustare prosciutti ed insaccati, lenticchie coltivate sulla Piana del Castelluccio, formaggi e tartufo.
A nord di Perugia, Gubbio famosissima la festa dei Ceri (ritratti come stemma della regione Umbria) che si tiene alla vigilia del santo Patrono Ubaldo.