Scopri Vicenza
Girovagando per Vicenza: informazioni geografiche
Vicenza bellissima città d'arte è nota ai molti per le ricchezze che Palladio ha lasciato su queste terre.
L'ultima delle opere di Palladio fu il Teatro Olimpico completato magnificamente da Vincenzo Scamorzi. Sempre progetto del Palladio è Palazzo Chiericati che oggi ospita il Museo Civico con importanti dipinti di scuola veneta di Tintoretto ed altri grandi maestri anche del nord Europa come Van Dyck. Sempre del Palladio i Palazzi Iseppo da Porto e Barbaran-Porto. In corso Fogazzaro visitate il Palazzo Valmarana-Braga, di grande rilevanza storica è la "Basilica" e di fronte ad essa l'incompiuta Loggia del Capitaniato.
A sud di Vicenza padroneggia sui colli Villa La Rotonda anch'essa progetto palladiano.
Enego in provincia di Vicenza è un borgo-gioiello caratterizzato da una perfetta distribuzione dei suoi edifici sulla scoscesa parete montana. Da visitare l'ottocentesca
Piazza del Popolo con il Duomo di San Giustina fondato nel 1429, a brevissima distanza
Piazza San Marco ricavata dalla demolizione del Castello degli Scaligeri.
Marostica è un altro bellissimo borgo vicentino noto per il gioco degli scacchi viventi. La cinta muraria abbraccia il borgo di Marostica "sopportando" in modo straordinario l'andamento scosceso del terreno. Marostica nasce dall'unione di due edifici castellani definiti l'Inferiore e il Superiore. La cittadina di Marostica ospita musei interessanti e originali:
il Museo dei Cappelli di Paglia e quello
dei Costumi della Partita a Scacchi. Tutt'intorno a Marostica la regina dei colli è la famosissima ciliegia di Marostica. Ogni anno due eventi si ripetono a Marostica: una sagra dedicata all'eccellenza della ciliegia ed il gioco degli scacchi viventi nella Piazza Centrale.