Narni una piccola perla incastonata sulle colline umbre, a ridosso dei Monti Sabini.
In provincia di Terni si trova Narni una piccola perla incastonata sulle colline umbre, a ridosso dei Monti Sabini. La zona, ricca di sistemazioni confortevoli per il turista, offre una vasta selezione di agriturismo ed alberghi, senza dimenticare le possibilità di soggiornare in bed and breakfast e case vacanze.
Caratterizzata da una storia millenaria, Narni è una città a strati, dove i periodi romano, medievale e rinascimentale si sovrappongono a eterna memoria del fluire del tempo. Oltre alle bellissime passeggiate tra i numerosi monumenti (come la bellissima rocca di Albornoz o lo spettacolare museo delle moto d’epoca), il visitatore può scegliere di esplorare la parte sotterranea e più antica della città, per un’escursione suggestiva ed indimenticabile.
Per chi vuole immergersi nella natura, consigliamo una visita al vicino Lago del Recentino, o Lago di Narni, un piccolo specchio d’acqua artificiale immerso in un paesaggio suggestivo, dominio di numerose specie avicole come folaghe, anatre e cormorani.
Altra tappa obbligata per gli amanti della natura sono le Gole del Nera, raggiungibili tramite il pittoresco percorso della Strada Statale Ortana. Alla estremità meridionale delle Gole ci sono resti di un vecchio porto romano che testimoniano l'antica navigabilità del Tevere e del Nera. Grotte un tempo abitate da eremiti e l'eremo di San Cassiano verso Narni completano l'atmosfera storico-medievale che pervade l'intera valle.
Una curiosità. Il fascino e la bellezza di Narni hanno ammaliato anche lo scrittore Lewis che si è ispirato ai meravigliosi paesaggi e alle medioevali strutture della città per creare la saga letteraria delle Cronache di Narnia, tale infatti era l’antico nome della città.
Gli agriturismi, i B&B e la casa vacanza dell’Umbria, invitano tutti ad un emozionante viaggio in un’atmosfera da favola, tra storia e natura.
Visita gli agriturismo di Terni