Viaggiare con lentezza, un consiglio da seguire a Ferrara. La bella Ferrara si può visitare in bicicletta dalle sue campagne con i molti agriturismo, al suo centro storico. Gli amanti delle città slow gradiranno in particolar modo Ferrara dove gli stessi abitanti, nel centro storico, hanno abbandonato le macchine per lasciar posto a sellini e pedali.
Pedalando per il centro storico di Ferrara si può iniziare l'itinerario dalla Cattedrale del XII secolo. Nelle immediate vicinanze si raggiunge il Castello Estense prima fortezza difensiva, poi residenza signorile. Continuando a pedalare si attraversa il corso della Giovecca, si raggiunge il Palazzo dei Diamanti e il Palazzo Schifanoia. Il primo palazzo rapirà il nostro interesse per le sue 8500 punte di diamante marmoree, il secondo per gli affreschi dei mastri pittori ferraresi nel Salone dei Mesi. Dal 1995 il centro storico di Ferrara è iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.
Il cicloturismo a Ferrara è proposto in molti itinerari che oltre al centro storico propongono la visita di zone meno note. Ferrara propone sei itinerari cicloturistici nella sua provincia: Le Mura di Ferrara; L'anello d'acqua Burana - Destra Po; Il paesaggio della Grande Bonifica; Nel Parco del Delta del Po; Fra il Parco del Delta e il mare; Attorno alle Valli. Il Percorso Cicloturistico Destra Po suggerisce itinerari a tema come I campanili oltre l'origine; La terra de "Il Mulino del Po", Il fiume cerca il mare, Alle porte del Delta ed Il Po Estense. I percorsi in bicicletta vanno dai 17 ai 50 km circa. Gli appassionati possono tentare l'itinerario lungo la costa adriatica che congiunge Chioggia, Ferrara e Ravenna passando per la natura del Parco del delta del Po. Questo percorso è di 640 Km circa. Sempre in bicicletta si può raggiungere Bolzano (313 km circa) pedalando tra suggestivi borghi medievali e fiancheggiando meravigliose acque. L'itinerario prevede la possibilità di alternare la bicicletta al treno. Informazioni dettagliate e piantine dei percorsi si possono richiedere all'Ufficio Informazioni Turistiche di Ferrara.