Molti dei sapori più buoni d'Italia si incontrano sulla costa degli etruschi.
Livorno è una città meravigliosa che si associa al mare e soprattutto al famoso cacciucco. Il vero caciucco livornese, amato da molti palati che apprezzano i sapori forti, ha un gusto particolare dovuto alla miscela del sapore dei pesci, molluschi, pane agliato e pomodoro.
La cucina livornese non è certo, solo caciucco. Molti i piatti, soprattutto i secondi, che vengono definiti alla livornese. Le triglie al pomodoro, per esempio, sono un altro piatto che rende famosa la tradizione gastronomica di Livorno. Sono molte le proposte culinarie di questa città che non può non essere considerata un must degli amanti del turismo eno-gastronomico.
La mattina, di buon ora, consigliamo la visita del Mercato Centrale dove si incontrano appassionati venditori ed acquirenti. Il Mercato Centrale costruito dal Badaloni è meraviglioso, oltre la parte artistica del mercato resterete esterrefatti osservando la quantità di spezie, carni, pesce, pane verdure e vari prodotti eno-gastronomici possono essere acquistati. Resterete sorpresi, forse, nel trovare molti prodotti della cultura ebraica, che in questa città è riuscita ad integrarsi alla locale senza ghettizzazione.
Al Mercato Centrale si fa colazione con i buonissimi “frati” frittelle dolci e leggere che solo nella forma somigliano alle canoniche paste fritte che si trovano in tutte le pasticcerie italiane.
Dal Mercato Centrale si raggiunge a piedi il quartiere chiamato Venezia, caratterizzato dalla presenza di vari canali navigabili con un battello che porta a spasso i turisti di Livorno. I canali livornesi sono di origine medicea e conosciuti dagli abitanti come “Fossi”.
Lungo il percorso si incontrano vari luoghi di culto delle diverse confessioni presenti in città ed il variopinto mercato della frutta e verdura. Livorno è una città che non si può salutare senza aver fatto una passeggiata sul lungomare e continuare davanti al blue la scoperta delle tipicità. Da visitare la storica terrazza Mascagni, dove i turisti usano riposarsi e oziare nelle belle giornate di sole. Molto diffuse nella città piccole locande che vendono degustazioni di frutti di mare o focaccine con pasta di ceci. Dopo aver gustato la cucina livornese nei tenti bei locali, non perdere l'occasione di assaggiare il ponce alla livornese, tipica bevanda a base di caffè, rhum e sassolino.
Visita gli agriturismo in provincia di Livorno