Dal rosso delle arance al giallo oro dei carretti.
Chi non ha mai sentito parlare delle Arance Rosse di Sicilia?
Dal colore vivace ci regalano uno dei sapori più succosi d'Italia. Le Arance Rosse di Sicilia sono un prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta), coltivate in vari comuni siciliani che si affacciano sulla costa Ionica. Questi pregiati frutti si dividono in tre varietà: Tarocco, Moro, Sanguinello. Preziosi doni della terra e della fatica degli agricoltori, spalmate sul caldo pane tostato rendono energiche le colazioni, ripiene sono un ottimo dolce di fine pasto, ci seguono passo passo in giro per la città nelle loro vesti di granite e a testa alta possono condire il più originale dei risotti. L'arancio vivace e le venature rosse della loro polpa ben si accostano al giallo dei limoni, altro agrume principe delle tavole di questa calda regione. La Sicilia è il centro limonicolo più importante del Mediterraneo, con una produzione di circa il 50% del totale. Ed ancora una miriade di colori: mandarini, pompelmi, mandaranci, cedri a forma di listarelle, cubetti piccoli e grandi vengono immersi in acqua e zucchero ed allegramente si fanno chiamare "canditi". I canditi colorano molti piatti che potrete assaggiare viaggiando per la Sicilia: Cannoli Siciliani, Cassata Siciliana, Buccellato. Il verde è il colore della vegetazione, della natura e della vita stessa, della primavera, significa forza, perseveranza, stabilità. In Sicilia, verde significa rigogliose campagne ove sostare e spaziare con il pensiero. Sono quattro i parchi naturali regionali della Sicilia (Parco dei Nebrodi, Parco dell'Etna, Parco delle Madonie, Parco fluviale dell'Alcantara), molte le riserve naturali (del Lago di Pergusa, Oasi Faunistica di Vendicari del Fiume Ciane e Saline di Siracusa..).
Il mare di Sicilia in tutte le sue tonalità, dal rosa dell'alba, all'azzurro delle calde giornate estive, all'arancio del tramonto, al blue della notte è sufficiente a creare un'infinita possibilità di divertimento per le nostre vacanze.
Il mare è teatro di pesca, una grande risorsa per l'economia siciliana. Si pescano le sardine, le alici, gli sgombri, il tonno. Viene prodotta la bottarga esportata anche all'estero, si allevano orate, spigole ed ostriche. Le tavole dei siciliani e dei loro visitatori non possono che tingersi di azzurro con i molti piatti del mare: polpettine di tonno, involtini di pesce spada, insalate di mare, fritture di sarde e sgombri. Il mare non è solo pesca, ma anche sport o semplice relax sulle lunghe spiagge. Se sei amante degli sport estremi in Sicilia non hai che da chiedere: Rafting, torrentismo, deltaplano e parapendio, surf, vela, snow bord. Tornando alla nostra tavolozza dei colori non può sfuggire la Sicilia vulcanica, la lava grigia capace d'incendiarsi di rosso. Sono tre i vulcani più importanti: Etna, Stromboli e Vulcano. Tre vulcani di tre tipologie diverse: l'Etna caratterizzato da eruzioni di lave basaltiche, lo Stromboli da eruzioni continue e fontane di lava, il Vulcano caratterizzato da eruzioni violente.
I colori sono sparsi nella natura, sulla tavola, viaggiano per le vie siciliane sui carretti decorati con scene religiose e storiche, tra le persone nelle sagre e feste popolari.