La Val Chisone, in provincia di Torino, ci regala ottime tazze di latte ... tra le più buone d'Italia.
Il latte, amato da grandi e piccini, è uno degli alimenti più completi, ricco di calcio e proteine, vitamine, zuccheri e grassi. Con la lavorazione del buon latte prodotto in Val Chisone si producono burro e formaggi d’alpeggio di eccellente qualità. La lavorazione del latte è tra le principali fonti economiche della Val di Chisone. Tra i formaggi di maggiore produzione le Tome sia fresche che stagionate, si possono trovare al naturale o insaporite da erbe aromatiche. il Tomino del Talucco che prende il nome dalla zona di produzione è il prodotto tipico più noto della valle.
Si tratta di un formaggio fresco nella cui produzione viene usato latte di capra. Il Tomino del Talucco si può trovare sia fresco che stagionato. Il Tomino è consumato soprattutto fresco, ma si puà trovare anche insaporito con pepe o timo serpillo. Il "Seirass" è un altro prodotto bianco latte della Val Chisone. Si tratta di una tradizionale ricotta diffusa in tutto il Piemonte, ottenuta riscaldando il siero di latte vaccino, ovino e caprino, in purezza o misto. Si contraddistingue il Saras del Fen. Si tratta di una ricotta prodotta in diverse forme. La sua particolarità è che viene fatta maturare avvolta nel fieno. E' tradizione gustare il Seirass alla fine di un pasto accompagnandolo a marmellatine casarecce o al dolce miele.
La Val Chisone è una meravigliosa e spaziosa area verde, colorata dalla natura, dagli alberi che svettano verso il cielo e dai pascoli. Pastorizia e lavorazione del latte sono la base economica della Val Chisone, ma non solo ... la passione della neve è un altro valido motivo per visitare questa valle. D'inverno la valle si tinge di bianco non solo nelle tavole ricche di formaggi! La Val Chisone è ben nota per le sue località sciistiche come Sestriere e Pragelato frequentatissime d'inverno. Sestriere fa parte del comprensorio della Via Lattea, offre lunghi chilometri di piste innevate e la possibilità di sciare anche in notturna. Pragelato significa prato gelato ad indicare il clima tutt'altro che mite di questo paese della Val Chisone. Pragelato, anch'essa nota stazione sciistica, offre ai turisti un'occasione settimanale per conoscere le persone del posto: il tradizionale Mercatino della Domenica. In provincia di Torino, a Bra, ogni anno ha luogo la manifestazione più importante dedicata al formaggio: Cheese! Durante l'evento si può partecipare a degustazioni, laboratori del gusto, curiosare ed acquistare formaggi di ogni tipo, pasta, forma e dimensione.