Da Andria a Savona, inseguendo il vento e l'energia.
Il vento protagonista di eventi speciali.
Come ogni anno anche in questo periodo il sole ha preso a scaldare l'aria e una brezza di vento soffia in ogni angolo del paese, e alle volte lo fa con intensità. Il che può essere un problema se siete alla ricerca di un tranquillo weekend tra agriturismo e passeggiate.
Per alcuni appuntamenti in programma nei prossimi giorni invece il vento sarebbe indispensabile. Si tratta di due manifestazioni organizzate in Liguriae una in Puglia, dedicate al vento e alle attività ad esso legate. E' iniziato ai primi di marzo e chiude in bellezza questa domenica il 9° Festival del Vento di Spotorno, località della costa savonese. La rassegna, dalla durata inusualmente lunga, ospita attività legate al vento e al volo, quali aquiloni, parapendii, vela, aeromodelli, paramotore e il paracadutismo, che si combinano perfettamente con l’ambiente naturale di Spotorno e le sue spiagge. La mattima e il pomeriggio di domenica, così come i preparativi previsti per sabato, saranno dedicati al paracadutismo, con esibizioni sul lungomare e presso Piazza della Vittoria: da qui gli spettatori potranno infatti ammirare decine di paracadutisti che si lanceranno da un elicottero, quanto esibizioni più particolari con fumogeni ed i salti tandem con istruttori (si tratta di un lancio in cui il passeggero indossa una imbragatura collegata al paracadute dell'istruttore). A fine giornata sarà inoltre eseguito un lancio a cinque, con la cosidetta formazione a 'bomba', individuabile con i fumogeni.
Spostandosi a Imperia si può trovare un'altra manifestazione sulle attività inerenti il vento, dai giochi alle energie, dal nome Sol&vento. La due giorni è organizzata dal comune ligure da sabato a domenica, proprio allo scopo di presentare un vasto insieme di attività inerenti il vento e il sole, promuovendo le caratteristiche climatiche della città di Imperia e diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente. Per farlo la manifestazione si articola in momenti ludici, commerciali ed istituzionali, con gare, mercatini ed incontri. Gli aquiloni e l'energia eolica saranno tra i protagonisti di sabato e domenica: in particolare aquiloni giganti, sportivi, tradizionali ed acrobatici, ma anche treni volanti e corone del vento. Sulla spiaggia di Borgo Marina arriveranno aquilonisti da tutto il mondo, nelle scorse edizioni sono arrivati ospiti da paesi europei e non solo, anche dall'Australia, dal Brasile e dal Canada. Quest'anno Sol&vento vuole presenta una rassegna completa del meglio delll'aquilonismo mondiale, dal punto di vista artistico, sportivo e spettacolare. Agli invitati stranieri, scelti tra i più rappresentativi nelle loro specialità, si affiancano sempre più numerosi i club italiani che presentano le loro creazioni e le loro esibizioni coreografiche.
Sempre durante il weekend all'estremo opposto della penisola, in Puglia, si tiene un'altra manifestazione incentrata sul vento. Si tratta della 3^ Festa degli Aquiloni e di Primavera in programma nella città di Andria domenica 6 aprile. La Puglia è una terra conosciuta dai più per gli appuntamenti dedicati all'enogastronomia e alla riscoperta del patrimonio artistico e folkloristico, grazie a musei, sagre ed agriturismo. In questa occasione l'impegno è invece di natura sportiva, con decine di aquiloni che riempiranno il cielo di Andria e si riconcorreranno dalla mattina alla sera in gare ed acrobazie.