Ridurre il consumo energetico nel settore delle costruzioni o dei trasporti.
Come ridurre il consumo energetico nel settore delle costruzioni o dei trasporti?
Quali materiali e politiche possono essere realizzate per incentivare l’uso di fonti rinnovabili e ridurre gli sprechi energetici?
Le risposte a queste domande proveranno a darle i ragazzi di diciannove paesi europei che parteciperanno a Future Energy, il bando rivolto a studenti e insegnanti le cui iscrizioni si sono aperte il 13 novembre scorso.
L’obiettivo del concorso è proprio quello di sensibilizzare i giovani europei sui temi delle energie rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetici. Al bando possono partecipare studenti fra gli 11 e i 18 anni e insegnanti di Scienze, Lingue, Arte, Scienze sociali, e Tecnologie dell’Informazione che dovranno presentare i loro lavori entro la metà di marzo 2007.
Ogni progetto dovrà comprendere tre elementi: un poster, uno slogan riferito al poster e un testo che descriva il poster e lo slogan. Il poster può essere realizzato sotto forma di disegno, collage, dipinto o foto in formato digitale utilizzando uno scanner o una macchina digitale. Sia lo slogan che la composizione scritta devono essere realizzati in inglese, francese o tedesco.
Una giuria composta insegnanti provenienti da tutta Europa valuterà i progetti pervenuti tenendo conto della loro efficacia comunicativa, del valore artistico e di quello scientifico del tema trattato per poi selezionare i 120 lavori migliori. Da questa rosa usciranno i vincitori delle quattro sezioni del bando che saranno invitati a Bruxelles per la cerimonia di premiazione prevista per l’inizio di giugno 2007.
Ma Future Energy prevede anche un’attività di comunicazione via chat fra classi di diversi paesi sul tema dell’innovazione energetica, ma anche attività in classe e via web in cui ai ragazzi sarà chiesto di scrivere le loro proposte concrete per il risparmio energetico.