Archeologia del mondo agricolo - Parallelismi fra agricoltura etrusca e toscana
Il museo della civiltà contadina di Fratticciola si propone la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed etnografico del mondo agricolo della Valdichiana.
Raccoglie materiale proveniente per lo più dall' associazione Il Carro che, insieme ad altro raccolto nel territorio, testimonia la vita quotidiana delle nostre campagne quale era nelle sue miserie ed epicità fino agli anni Sessanta e oltre. Attrezzi da lavoro, utensili da cucina, strumenti dai nomi quasi dimenticati, ma anche odori e sapori remoti che ci ricordano le nostre radici e sono memoria di una civiltà ai più giovani sconosciuta.
Perché conoscere da dove veniamo, comprendere le tradizioni, anche le più antiquate, è l'unico modo, veramente rivoluzionario, che abbiamo, per restituire dignità alle nostre storie e a quelle dei nostri nonni, per lo più, miseri contadini e mezzadri sotto padrone. Vite chiuse negli argini dei loro campi e forse più vere se, come dice un vecchio proverbio cinese, la verità sta scritta in un chicco di riso.
Un museo della civiltà contadina quindi, più che resuscitare usanze a scopo puramente folclorico o filologico (che già di per sé sono operazioni apprezzabili), è un modo importante per riappropriarci di noi stessi e da qui conoscere gli altri e da qui il mondo e da qui, eventualmente, cambiarlo.
Nel museo sono riportati in vita (con percorsi guidati e ricostruzioni dei lavori di una volta) modi, usi e tradizioni agricole che conservano ancora intatto tutto il fascino di un rapporto “uomo-lavoro-natura”, faticoso e antico come la storia della gente che ha abitato questa terra chianaiolo-cortonese.
E per chi contadino non lo è mai stato e non lo sarà mai si apre la possibilità di conoscere la grandezza di una cultura orale che oggi parla solo attraverso gli strumenti più umili della quotidianità: aratri, brocche, carri, zappe, oggetti di una vita semplice, conservatrice perché immobile come i cicli delle stagioni, la vita autentica della dura terra.
Ottobre 2004 ediz. n°29 - inaugurazione ufficiale dello stabile
Ottobre 2005 ediz. n°30 - inaugurazione ufficiale delle prime due mostre:
atrezzatura cantina - civiltà etrusca a confronto con quella contadina del 900
Roberta Alunni
Si ringrazia:
Comune di Cortona
Assessorato per i Beni e le Attività Culturali
Associazione "Il Carro" - Fratticciola
Testi a cura di Paolo Giulierini - Ufficio per i Beni e
le Attività Culturali del Comune di Cortona
Grafica: Tiphys S.r.l