In Sicilia maggiore velocità ai finanziamenti per le attività agrituristiche.
Gli obiettivi del PSR 2007/2013.
La velocità ai finanziamenti è il punto focale del PSR 2007/2013 della regione Sicilia. Il nuovo PSR vuole abbattere la lunghezza dei tempi burocratici per l'ottenimento dei finanziamenti. Si parla di abbreviare dai tre anni attuali ai sei mesi i tempi burocratici per l'erogazione dei finanziamenti.
La presentazione della richiesta del finanziamento per il proprio progetto avverrà direttamente all'ufficio periferico di residenza dell'azienda agrituristica e non alla sede palermitana dell'assessorato. Il bando rimarrà sempre aperto ed ogni 90 giorni avverrà una valutazione. Altro obiettivo che si prefigge il PSR Siciliano è lo sviluppo della competitività delle aziende di produzione alimentare favorendo la commercializzazione dei prodotti locali tramite la Grande distribuzione.
Un occhio di riguardo è riservato al settore vitivinicolo e alle arance rosse. Sfruttare la grande distribuzione è un'occasione d'oro per la regione Sicilia. Ricca di prodotti enogastronomici di grande appeal, la Sicilia può aumentare il fatturato derivante dalla loro vendita a livello nazionale ed internazionale. Il processo di distribuzione dei prodotti agroalimentari tipici siciliani ne garantirebbe la tutela. Il vantaggio economico per le imprese agricole che deriva dalla immissione dei prodotti tipici siciliani nella grande distribuzione è palese, ma c'è un altro aspetto che ci piace sottolineare. Vendere i prodotti tipici siciliani è un mezzo promozionale di grande effetto per la regione Sicilia in genere. Assaggiare i caldi sapori siciliani non lascerà indifferente il potenziale turista che sarà sempre più motivato a visitare la Sicilia. I prodotti agroalimentari siciliani saranno quindi un biglietto da visita per tutti gli operatori turistici siciliani, ed in particolar modo per i proprietari di agriturismo produttori delle eccellenze siciliane.