Bolzano diverrà la capitale italiana dell’ eco-efficienza
Dal 25 al 28 gennaio Bolzano diverrà la capitale italiana dell’ eco-efficienza.
Saranno i giorni di Klimahouse 2007, fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e l'edilizia sostenibile, giunta alla sua seconda edizione. Direttive europee, accordi internazionali e iniziative locali hanno creato un interesse e una sensibilità sempre maggiore per le tematiche del consumo e della produzione di energia da fonti rinnovabili anche in ambito domestico. Ed è proprio ai singoli utenti come agli addetti ai lavori si rivolge Klimahouse.
Forte dei 24 mila visitatori e dei 252 espositori della sua prima edizione, la fiera presenterà una panoramica delle più recenti iniziative e progetti sul tema del risparmio energetico nell’edilizia pubblica e residenziale. Klimahouse punta infatti ad essere vetrina nonché primo banco di prova per soluzioni tecniche ed economiche alternative che potrebbero rivoluzionare l’architettura e la concezione stessa della casa del futuro. All’evento bolzanino si metteranno in mostra coperture, sistemi di isolamento termico, rivestimenti per soffitti e pareti, elementi per prefabbricati, rivestimenti in vetro termoisolante, sistemi di riscaldamento, impianti di aerazione e condizionatori ecologicamente compatibili. La fiera ospiterà anche congressi e convegni che illustreranno al pubblico le regole e le normative più recenti sull'efficienza energetica negli edifici oltre alle nuove proposte di soluzioni tecnologiche per ristrutturazioni all’insegna dell’eco-efficienza.
Il 26 gennaio è prevista una giornata di intermediazione tecnologica transnazionale dedicata alle tecnologie innovative nei settori della bioedilizia, delle energie rinnovabili, del monitoraggio e della salvaguardia dell'ambiente per dare spazio e visibilità a queste tematiche. Durante i giorni della fiera saranno organizzate inoltre escursioni guidate a sistemi energetici comunali e a case private della provincia di Bolzano, territorio che vanta la più alta concentrazione in Italia di condomini ed edifici pubblici certificati CasaClima.