In agriturismo a Savona per scoprirne il fascino inedito
L’entroterra di Savona si apre ad una pluralità di seduzioni che trovano espressione nei borghi arroccati, nelle antiche chiese, nell’arredo urbano, nei siti archeologici e nelle grotte carsiche.
E’ un territorio ricco di interesse, tradizioni che sfociano in artigianato artistico ed eventi in grado di attirare tutto l’anno grandi e piccini.
Il nostro tour inizia da Finale Ligure, nota per le incisioni rupestri, i reperti archeologici ospitati nel Museo Civico, il Ponte delle Fate, di epoca romana, la maestosa fortezza medievale di Castel San Giovanni e la frazione di Varigotti, il cui splendido mare sembra trasformare in immagine le emozioni suscitate dai colori cangianti del borgo.
Desta interesse un’altra località della provincia: Vendone, comune dal caratteristico aspetto medievale, incuriosisce per il parco delle sculture in pietra realizzate dall’artista tedesco Reiner Kriester che soggiornò a lungo in questi luoghi, abitando in una delle tipiche torri saracene.
Poco distante si trova Castelvecchio di Rocca Barbena, riconosciuto come uno dei borghi più belli d'Italia, sovrastato dall’antico castello dei marchesi di Clavesana, eretto nell’XI secolo.
Passeggiando tra gli stretti caruggi che attraversano il paese, si possono ammirare le peculiari abitazioni medievali e gli antichissimi archetti in pietra che collegano le une alle altre.
Ulteriore borgo medievale è quello di Villanova d’Albenga, dove vale la pena visitare la chiesa rinascimentale di Santa Maria della Rotonda e acquistare le profumatissime viole, famose in tutta Europa.
Se desiderate tuffarvi nel verde, il comune di Orco Feglino, abbracciato da incantevoli frutteti e dall’incontaminata e selvaggia Val Cornei, è in grado di evocare con i suoi panorami la dirompente forza creativa della natura. Suggestivi i sentieri per gli appassionati di trekking e le pareti rocciose per gli amanti di free climbing.
Sembra di essere saliti sulla macchina del tempo quando si giunge a Quiliano e ci si trova di fronte a ponti romani ben conservati, i resti di un imponente castello medievale, il campanile barocco della parrocchiale di San Lorenzo e, attraverso un rapido scarto temporale, dinanzi a “All About Apple Museum”, un'esposizione dedicata all'informatica, unica in Italia.
Ed eccoci ora a Pietra Ligure: non tutti sanno che la rinomata meta balneare, oltre che per le belle spiagge, merita menzione per il Santuario di Nostra Signora del Soccorso, per il Palazzo Golli e per la tradizionale Infiorata del Corpus Domini, in cui viene realizzato un tappeto multicolore interamente costituito da petali di fiori.
Non può mancare una golosa incursione nella cucina locale, ricca di ortaggi ed erbe aromatiche, impreziosita da un olio pregiato, dagli asparagi di Albenga, dalla famosa farinata con i bianchetti, dai funghi, le castagne e i tartufi dell’entroterra, senza dimenticare gli ottimi vini bianchi, come il Pigato e il Vermentino, o il Buzzetto, al quale il comune di Quiliano dedica ogni anno una rassegna.
Arte e natura, mare e vallate, identità e differenze, immagini di grande potenza espressiva, buona cucina: questa è la provincia di Savona, che una vacanza in agriturismo consente di scoprire anche nei suoi aspetti inediti, laddove si chiudono i depliant turistici e si aprono le porte dell’immaginazione e del cuore.
Lo sapete che?
Il mare della provincia di Savona è particolarmente limpido e cristallino, come ben sanno gli appassionati della vacanza balneare. Tuttavia, se state pensando al binomio mare-sdraio, potreste ricredervi. Oltre che per la classica vacanza balneare, infatti, qui il mare è particolarmente indicato per i surfisti e i velisti. Ma i fondali savonesi regalano altre inattese sorprese: esemplari spettacolari di flora e fauna marina e persino antichi reperti navali.
E c’è di più: il mare di Savona fa parte del santuario dei cetacei, un’area marina protetta dove, a bordo di battelli guidati da personale qualificato, si possono avvistare balene, delfini e capodogli. Siete ancora convinti che a mare si possa soltanto nuotare?