“Generazione Clima”, iniziativa lanciata da WWF Italia che intende sensibilizzare i cittadini sul tema del risparmio energetico fra le mura domestiche.
Il 2 e il 3 dicembre le principali piazze italiane si trasformeranno in altrettante case ecologiche. Scatta, infatti, “Generazione Clima”, iniziativa lanciata da Wwf Italia che intende sensibilizzare i cittadini sul tema del risparmio energetico fra le mura domestiche. Attualmente, l’energia utilizzata per il riscaldamento e la corrente elettrica nelle nostre abitazioni assorbe il 18% del fabbisogno energetico nazionale ed è responsabile del 27% delle emissioni inquinanti.
Il guaio è che spesso le nostre case consumano troppo. Eppure, basterebbero pochi accorgimenti per renderle più efficienti e dimezzare gli sprechi. Dall’acquisto di lampadine a basso consumo energetico, a un uso più mirato degli elettrodomestici, sino all’installazione di apposite vetrate selettive. Senza contare che risparmiare energia domestica consente anche di ridurre le proprie bollette.
“Generazione Clima” fornirà informazioni e consigli pratici su come rendere la propria abitazione più efficiente, ecologica e sostenibile anche economicamente. In tutte le piazze d’Italia coinvolte dall’iniziativa verranno distribuiti kit informativi e presentate soluzioni concrete di risparmio energetico domestico all’interno di vere e proprie case ecologiche realizzate per l’occasione. Qui si potrà inoltre prenotare gratuitamente un check up energetico per la propria abitazione, nel quale tecnici qualificati ne misureranno l’efficienza offrendo consigli ad hoc per migliorarla.