Marmotte o mongolfiere? Iniziare l'anno nuovo nel cuneese
La provincia di Cuneo presenta molti motivi di interesse per gli amanti della fotografia.
La provincia piemontese è un'area ricca di valenze storiche e culturali, cui si affianca, per i giorni che precedono la festa dell'Epifania, una proposta molto varia. L'area meridionale del territorio provinciale è caratterizzata da un ampio patrimonio paesaggistico e naturalistico. L'occasione per conoscerlo potrebbe essere una visita al Parco Naturale delle Alpi Marittime. Nel caso in cui, però, il tempo non fosse abbastanza, una mostra fotografica organizzata a Vernante permette una speciale introduzione a questi luoghi. Presso la sede dell'ente parco è stata infatti inaugurata da pochi giorni la mostra 'Magie della Natura', con le immagini raccolte in queste valli dal fotografo cuneese Marco Roasio. Nelle fotografie presentate sono ritratti i paesaggi e gli animali del parco: le vallate e i picchi, i piccoli insetti come le marmotte, sono stati immortalati talvolta dopo lunghi appostamenti, ad ottenere una prospettiva inedita ma emozionante. La mostra è aperta al pubblico fino al 2 febbraio, negli spazi del Centro di visita e informazioni del Parco Alpi Marittime, a Vernante (Via Umberto I° 115).
Spostandosi a Cuneo, si potrebbe arrivare fino agli spazi dell'ex chiesa di San Francesco, dove è aperta fino al 13 di gennaio la mostra 'Casa Javelli D’Aronco tra Torino e Costantinopoli', dedicata all'architetto friulano Raimondo D’Aronco. Questi insegnava proprio a Cuneo verso la fine del XIX° secolo, e nel 1893 fu voluto a Istanbul dal sultano Abdulhamid II, in veste di Architetto imperiale. A testimonianza del suo soggiorno nel capoluogo piemontese saranno esposti alcuni disegni di particolari architettonici dei più importanti monumenti della città, una preziosa occasione per conoscere la Cuneo storica e i dettagli dell'architettura a cavallo tra i due secoli.
Si diceva delle mongolfiere, queste arriveranno a Mondovì dal 4 al 6 gennaio per il 'International Balloon Meeting dell’Epifania', storico raduno di aerostati, con team ed appassionati al seguito. Quella di quest'anno è la 20^ edizione, e vedrà diverse formazioni contendersi il primo premio della manifestazione, che si terrà in un campo di volo della città, presso il Parco Europa. Da qui infatti partiranno le tre serie di voli che potranno essere ammirate sia in città che nei dintorni. Il raduno è stato organizzato dalla Città di Mondovì e dalla John Aimo Balloons, e prevede anche un evento speciale per la sera del 6 gennaio, quando per il 'NightGlow' si potrà assistere alle operazioni di gonfiaggio notturno delle mongolfiere, che si accendono in sincronia nella notte di Mondovì.