Girovagando per Avellino: informazioni geografiche
Avellinoè una città meravigliosa che sembra quasi abbracciare i molti viaggiatori che la raggiungono per una visita. Un viaggio ad Avellino non può escludere la sua Cattedrale. La Cattedrale è custode di un coro Ligneo del Cinquecento, la facciata della Cattedrale è neoclassica.
In onore dell’Assunta venne eretto nel XII secolo il Duomo. All’interno del Duomo si trova un tabernacolo opera di Giovanni da Nola. Altri punti di grande interesse artistico sono la Torre dell’Orologio, la Fontana dei Tre Cannoli, il Museo Provinciale Irpino, il Santuario di Montevergine ed il Museo dell’Abbazia.
In provincia visitate Mercogliano noto soprattutto dai pellegrini per la presenza del Santuario di Montevergine situato sul Monte Partenio dove visitare anche una mostra di presepi provenienti da tutto il mondo ed un museo con reperti archeologici. Oltre al santuario, regalatevi del tempo per passeggiare nel borgo di Mercogliano, dall’ aspetto medioevale con tratti di mura ben conservati.
Il Parco Regionale dei Monti Picentini è una delle più apprezzabili ricchezze naturalistiche di Avellino. Compreso tra i comuni di Montella e Bagnoli Irpino, il parco è molto importante per essere il bacino d’acqua più ricco del sud Italia. Il parco è perlopiù coperto da aree boschive, tra gli abitanti vi sono la lepre, i cinghiali, roditori, volpi, sorvolano i cieli l’aquila reale, il falco pellegrino e l’astore.
Montella oltre per i suoi molti percorsi naturalistici vissuti dai viaggiatori più attenti alla natura, è nota per le sue castagne …dolcetti e tanti altri piatti tipici venerano queste eccellenze del territorio. I golosi non si perdano le Castagne del Prete tipiche del periodo natalizio.