Girovagando per Benevento: informazioni geografiche
Secondo le tradizioni Benevento è nata da Diomede o da Ausone, un figlio di Ulisse e Circe. Sicuramente città antichissima le cui testimonianze storiche risalgono a prima delle guerre sanniche.
Fin dall’antichità Benevento era una città molto potente ed addirittura i Romani erano timorosi di “affrontarla”. Benevento divenne poi punto cruciale per i traffici commerciali tra il mondo orientale e quello occidentale. Molti monumenti ricordano l’importanza di Benevento come il Ponte Leproso e l'Arco di Traiano.
Benevento conserva antichi usi e costumi della civiltà contadina…da segnalare il costume di gala della tradizione contadina. L’abito era fatto da una tovaglia di lino che si portava sul capo, una collana di globi d’oro o corallo che copriva la gola, il corpetto di panno con nastri e grossi bottoni …
Le tradizioni oltre a lasciare segni culturali hanno prodotto in quest’area ottimi vini: l'Aglianico del Taburno, il Solopaca, il Sant’Agata dei Goti.
In provincia di Benevento spendete una visita a Telese con i suoi resti romani. Passeggiate per il comune di Sant'Agata de' Goti, le sue origine sono attribuibili all’epoca romana come dimostrato da molti reperti archeologici ritrovati nella zona e custoditi nei musei della provincia.
Gli amanti dei percorsi naturalistici visitino le Gole di Lavelle, un sentiero passa per una mulattiera di origine antichissime di notevole importanza per le popolazioni delle vallate.
A Montesarchio di origini sannitiche visitate il Castello, punto strategico nella storia di queste terre, resta nonostante le varie ricostruzioni, uno degli esemplari di architettura militare più importanti della regione Campania.