Caserta è una provincia campana di quasi 80.000 abitanti.
L’area che circonda Caserta è conosciuta come Piana del Volturno dominata dalla settecentesca Reggia che ha reso famosa l’intera zona. La Reggia di Caserta è proclamata patrimonio mondiale dell’UNESCO.
A Santa Maria Capua Vetere ammirate li magnifico anfiteatro Campano, gli studiosi hanno riscontrato che i pezzi con cui è costruito l’anfiteatro campano siano ancora più antichi di alcuni del Colosseo.
Caserta è famosa per la lavorazione della seta, ne va infatti fiero il piccolo borgo di San Leucio ricco di antiche storie e tradizioni legate alla lavorazione del prezioso tessuto.
Da visitare la medioevale Casertavecchia, meta di tanti viaggiatori che restano estasiati dai gioielli di questo borgo come il Duomo, il Campanile e i resti del Castello. Molte le manifestazioni folcloristiche che animano Casertavecchia, il borgo merita una visita anche solo per compiere una passeggiata tra le sue vie ricche di storia. Sommana è un’altra borgata di Caserta che prende il nome dalla sua posizione geografica “sulla somma”, è ubicata sul versante orientale del Monte Virgo.
A Pozzovetere visitate Palazzo Veccia e la Congreca. Si attribuisce a Pozzovetere una storia molto antica, le sue origini dovrebbero risalire al 438 d.C. Risale, infatti, a questo periodo un cenno storico che porta ad una fonte del borgo collocata sul Monte Giove. Aversa è una bella cittadina nei pressi di Caserta, prima contea normanna del mediterraneo, ove spendere una visita alla Cattedrale di San Paolo.