Girovagando per Catanzaro: informazioni geografiche
La provincia di Catanzarosi affaccia sul mare sia ad est che ad ovest.
Il Mar Ionio costeggia la provincia di Catanzaro sul versante est, mentre il Mar Tirreno la costeggia ad ovest.
Catanzaro è una città gioiello per il turismo marittimo soprattutto sulla costa Ionica. La nascita di Catanzaro ha tre ipotesi: la prima ne associa l'origine come colonia greca, altri studiosi suppongono sia nata sui resti dell'antica città di Trischines. La terza ipotesi ne suppone la nascita da insediamenti dislocati nella zona marina di Catanzaro e lungo la Valle del Corace antica "Terra dei Feaci".
Si narra che alla foce del torrente Ulisse fondò Skilletion. In realtà la tradizione vuole che sia l'eroe Menesteo a fondare questa città. Molti i ritrovamenti in queste aree, visitabili nel Parco Archeologico di Scolacium.
Da visitare è l'area intorno al Golfo di Squillace. Si estende da Catanzaro a Soverato alternando zone di finissima sabbia bianca a scogliere mozzafiato.
In provincia di Catanzaro si visiti Cortale, circondato da boschi. La terra è sapientemente coltivata ad alberi da frutto, ma è la woodwardia la grande protagonista di questo paese. Si tratta di una pianta molto rara, un tipo di felce paleo-tropicale, che trova giusta dimora in questo territorio per le condizioni del clima costantemente sui 10°. Sempre lungo il fiume Presipe si trova l’osmunda regalis, un altro tipo di felce rarissima.
Taverna è la città natale di Mattia Preti, noto pittore calabrese. Taverna ha un'ampia estensione e comprende anche il Parco Nazionale della Sila, un parco vivace ricco di attività e possibili itinerari tra le sue rare bellezze paesaggistiche.