Chietiè fra le più antiche città d’Italia, persino più di Roma di 500 anni. Si narra che essa fu fondata da Achille, che la chiamò Teate in onore di sua madre; l’eroe è infatti rappresentato, nello stemma del Comune, su di un cavallo rampante, mentre regge una lancia.
Chieti è nota per ospitare nella sua provincia il Parco Nazionale della Maiella una superficie di circa settantacinque mila ettari. Il parco è importante per le rare bellezze paesaggistiche che custodisce e protegge gelosamente, ma anche da bellezze artistiche, culturali e storiche. All'interno del parco vivono molte specie animali come la lontra, il lupo, l'orso, il camoscio.
Immerse nelle bellezze naturali si possono vedere eremi, abbazie ed anche i Tholos. Le tombe Thòlos (al plurale Tholoi), dette anche tombe Beehive, sono delle strutture appartenenti alla tarda età del bronzo nonché sepolcri micenei o monumenti funerari della media età del bronzo.
Chieti è una città fortunata, senza grandi sforzi in termini di distanza, si raggiungono sia importanti mete di mare che di montagna come il Gran Sasso e la Majella. Pineto è una località di mare in cui visitare anche importanti monumenti come la Chiesa Parrocchiale custode di opere d’artisti locali. La spiaggia di Pineto prosegue per una decina di chilometri ed è tra le più frequentate d’Abruzzo. Il mare d’Abruzzo e le terre intorno mantengono una natura incantevole.
A 576 metri di altezza sorge Guardiagrele definito da D'Annunzio "La nobile città di pietra". Guardiagrele è costituito da un antico borgo dominato da una torre longobarda, il Torrione. Il borgo è famoso per l'artigianato del ferro battuto, ceramica, legno, rame, tombolo ... fino ad arrivare alla pietra intarsiata e all'arte orafa.