Cosenza, provincia calabrese, si estende su di un’area verdissima della nostra penisola, zona soleggiata circondata da colline, mare e zone montuose.
Definita "città dei Bruzi" Cosenza è tra le più antiche città calabresi. Fin dall'antichità Cosenza è nota per l'Accademia Cosentina, tra le prime d'Europa. L'Accademia Cosentina, fu fondata nel sec. XVI dall’umanista Aulo Giano Parrasio.
La città di Cosenza è ricca di arte e cultura riconosciuta ufficialmente come Città D'Arte della Regione Calabria.
Cosenza è definita capitale dei Bruzi. I Bruzi sono un antico popolo che abitava l’Italia meridionale.
Molti i piccoli e preziosi borghi da visitare nella provincia cosentina.
Cosenza detiene il primato di città verde in Calabria, ed è proprio in questo verde che sono immersi i comuni di Castrolibero, Aprigliano, Casole Bruzio
A Castrolibero prima Castelfranco, visitate la torre "rotonda", la Torre dell'Orologio nei pressi della località Chiesa Vecchia ed ammirate la bella facciata della gotica chiesa di Santa Maria della Stella. Aprigliano città dal clima caldo, ricca di vicoletti da scoprire. Il suo nome ci riporta all'epoca dei Bruzi. Sempre per volontà dei Bruzi nasce Casole Bruzio. Casole Bruzio ha origine nel periodo di dominanza dei Bruzi, quando gli abitanti di Cosenza scapparono dalla città per fuggire dagli invasori e si insediarono in quest'area. Rossano è una meta imperdibile, il centro storico è impreziosito da palazzi gentilizi, visitate la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita dell'XI secolo.