Girovagando per L'Aquila: informazioni geografiche
La tradizione vuole che L'Aquila nacque nel Duecento dall'unione di 99 borghi ognuno dei quali adornato da un castello, una piazza, una fontana ed una chiesa.
Preziose opere artistiche sono presenti anche nei piccoli borghi intorno L'Aquila, ad esempio a Barrea. Barreacustodisce un settecentesco crocifisso ligneo di grande interesse nella parrocchiale di San Tommaso Apostolo, particolari anche le torri del castello di forma cilindrica. Barrea è uno dei centri più importanti del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise. Il Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise si trova nel cuore dell'Appennino centrale comprendendo tre province: L'Aquila, Frosinone ed Isernia. Il parco è suddiviso in cinque zone ben precise. La parte abruzzese è costituita dalla zona dell'alto Sangro, la Marsica Fucense e la valle Peligna in Abruzzo. Barrea è uno dei paesi più belli del parco, dal borgo si osserva un meraviglioso panorama. Nelle vicinanze l'artificiale lago di Barrea nato dallo sbarramento del fiume Sangro.
Gli amanti dei borghi visitino Fontecchioimmerso nelle bellezze paesaggistiche del Parco Regionale Sirente-Velino. A Fontecchio ancor'oggi scandisce il tempo uno degli orologi più antichi d'Italia. Il centro storico di Pacentropuò definirsi fiabesco, passeggiate per Via del Castello, Via di Sotto e visitate l'antico lavatoio pubblico fatto di lastroni di pietra.
Fiore all'occhiello del Parco Naturale del Gransasso e Monti della Laga è Santo Stefano di Sessanio con la sua bella immagine di case tutte con tetti rossi, ha la particolarità di avere le strade a spirale. Tagliacozzosorge sulla Valle del Liri alle pendici del Monte Bove. Tagliacozzo è nota per aver dato il nome alla battaglia tra Carlo D'Angiò e Corradino di Svevia. Piazza dell'Obelisco adornata da antichi e nobili palazzi è il cuore della città.