Girovagando per la Campania: informazioni geografiche
Il turismo in Campania ha tradizioni antiche. Conosciuta e frequentata sin dai tempi dei romani, oggi questa regione ha una clientela internazionale che predilige nella provincia di Napoli posti come Capri, Ischia, Sorrento, Amalfi, Paestum e Pompei.
All’interno della regione si trovano luoghi altrettanto belli come Santa Maria Capua Vetere vicino Caserta, che conserva un anfiteatro del I° sec. a.C. di poco più piccolo del Colosseo di Roma ed il Mithreum con un affresco ben conservato del dio Mithras al quale è dedicato questo tempio. Nelle vicinanze è da visitare Capua, con un vero tesoro di palazzi e chiese medioevali come il Duomo e la Basilica di S. Angelo in Fornis (XI sec.) con bellissimi affreschi dell’epoca.
In direzione delle Montagne di Matese si trova Faicchio in provincia di Benevento, accucciato intorno al suo castello del XIV sec. e Piedimonte Matese con singolari vecchi quartieri, il Palazzo Ducale e la Chiesa di S. Tommaso. A San Gregorio Matese è possibile praticare sport invernali.
Attraverso la selvaggia ed affascinante valle di Volturno si arriva ad Alife con resti romani di particolare interesse. Proseguiamo per Sessa Aurunca vicino al Golfo di Gaeta, con un Duomo romanico che conserva un pavimento di mosaici di particolare bellezza ed una pergamena del XIII sec.
Bellissimo è il paesaggio che circonda Avellino con caratteristiche naturali dei luoghi e che conservano in un paesaggio ancora incontaminato piccoli tesori d'arte come l'Abbazia del Goleto, a Piano Laceno, in provincia di Avellino si pratica lo sport invernale, a Nusco; più avanti troviamo Solofra con il Palazzo Ducale del XV sec. e la chiesa barocca di S. Michele.
Nella Valle di Diano in provincia di Salerno, fra le regioni montuose del Cilento e le montagne della Maddalena al confine con la Lucania, si trova San Lorenzo (Padula) con una serie di edifici maestosi del XIII sec. che si presentano ancora oggi in stile barocco.
Verso il Golfo di Policastro si possono trovare posti di villeggiatura balneare come Marina di Camerota, Palinuro, Marina di Ascea (nelle vicinanze i resti di Velia), Acciaroli, Santa Maria di Castellabate e Acropoli.