Materasorge in Basilicata al centro di uno spazioso altopiano carsico. E’ famosa per i suoi Sassi. I Sassi di Matera sono rioni di antiche abitazioni scavate nella roccia di due Burroni: il Barisano ed il Caveoso. Il Barisano volge verso Bari, mentre il Caveoso è rivolto verso Taranto.
I Sassi di Matera sono oggetto di grandi studi e recupero così come la cattedrale e la chiesa del Purgatorio.
Nei dintorni sono da visitare le antichissime chiese Santa Maria della Colomba e Santa Maria della Valle entrambe dalla facciata romanica.
Matera ha lasciato un grande spazio alle bellezze della natura come si può vedere nell'area del Lago di San Giuliano, del Bosco Pantano di Policoro, nella zona monumentale - ambientale dei Calanchi, nel Parco naturale di Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane ed ancora nel Parco archeologico della Murgia Materana.
Da non perdere il Parco delle Chiese Rupestri istituito nel 1978 per custodire 150 chiese rupestri e basamenti neolitici trovati nell'area attorno.
A Miglionico, incantevole è il Castello del Malconsiglio.
Tra le stazioni balneari di maggiore interesse troviamo nella costa ionica Policoro, Scanzano, Pisticci. Risale al quarto secolo prima di Cristo il paesino di Montescaglioso ove visitare l'Abbazia di San Michele Arcangelo.
Anche Matera come la provincia di Potenza è tra le provincie italiane maggiormente dedite all'agricoltura ed all'allevamento ovino, suino e caprino.
Matera ha una buona produzione vinicola ed ha ottenuto il riconoscimento D.O.C al suo vino denominato Matera.