Pescara, provincia abruzzese è nata alla foce del fiume Aterno-Pescara. Il cuore di Pescara è il Corso Umberto I che conduce a Piazza Rinascita comunemente detta Piazza Salotto.
Uno dei monumenti più belli da vedere è senz'altro la Cattedrale di San Cetteo, custode di un'importantissima opera del Guercino del XVII secolo. Pescara ha dato i natali a Gabriele D’Annunzio, passeggiando potrete raggiungere la casa che lo ha visto nascere.
Gli amanti dei musei troveranno interessanti il Museo Ittico che conserva fossili ed il Museo delle Genti d’Abruzzo con gli oggetti che accompagnavano gli abruzzesi nella vita quotidiana degli anni passati. Gli amanti della vita notturna hanno come tappa d'obbligo Corso Manthonè.
Pescara include parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il parco ospita più di duemila tipi di piante, foreste, boschi e pascoli oltreché specie rare di animali come il Camoscio, il lupo appenninico, il gatto selvatico, il falco lanario, l’astore e l’aquila reale.
In provincia di Pescara visitate Caramanico Termenoto per le sue acque termali e bellezze paesaggistiche. Caramanico Terme è collocato all'interno del Parco Nazionale della Maiella vicino al fiume Orta. La storia del paese narra che fu fondato da un monaco nipote di Carlo Magno. L'importanza del borgo la si deve sicuramente alla presenza delle sue acque sulfuree ancora oggi meta di molti viaggiatori.
A pochi chilometri i piccoli borghi diAbbateggioe San Valentino anch'essi immersi nelle bellezze del Parco della Maiella. Località di mare è Montesilvanosuddivisa nella parte più antica, “Montesilvano Paese” e nella parte più moderna “Montesilvano Marina”.
Tradizione culinaria di Pescara e dell'Abruzzo in genere è la pasta, fiore all'occhiello i maccheroni alla chitarra!