Girovagando per Reggio Calabria: informazioni geografiche
Reggio Calabria è la punta dello stivale ovvero la provincia più a sud della penisola italiana!
Passeggiando per il lungomare avrete una meravigliosa vista sullo stretto di Messina e vi renderete conto di quant’è bella e soleggiata questa città. Muniti di una mappa potrete addentrarvi nel suo contro storico.
Degna di nota la Villa Comunale, adibita ad Orto Botanico con pregevoli esempi di flora tropicale ed equatoriale.
Spendete una lunga visita al Museo Nazionale ove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace (V secolo a.C.).
Il Museo Nazionale conserva reperti archeologici relativi all’intera regione calabrese che vanno dal periodo preistorico all’età della colonizzazione greca, nonché una vasta raccolta artistica romana, bizantina e medioevale.
Visitate il Duomo ricostruito dopo il terremoto del 1908 e i resti del Castello Aragonese.
Reggio Calabria è una provincia di grande importanza per l'ambiente naturale che la contraddistingue, uno fra tutti l'Aspromonte che arriva a 2000 metri di quota.
L’Aspromonte ha molte zone di interesse archeologico che testimoniano l'importanza storica che in tutti i tempi ha caratterizzato questa area.
L'Aspromonte ospita una ricca fauna: lupi, falchi pellegrini, gufi reali. Tra la vegetazione è possibile ammirare la rarissima felce tropicale woodwardia radicans oltre che l'abete bianco, il faggio, il pino nero... Numerosi torrenti solcano l'area dell'Aspromonte, i più importanti sono l'Amendolea ed il Calopinace.