Girovagando per Teramo: informazioni geografiche
Teramo è una città molto antica, colonia fenicia, chiamata Petrut.
Teramo è contornata da meravigliosi scenari naturali come il Gran Sasso, i Monti della Laga ed il mare, una città ricca di verde, azzurro e d'arte.
Nel centro storico di Teramo visitate la Cattedrale del XII secolo testimone dell'importanza della città nel periodo medievale.
Passeggiando per Teramo visitate il Palazzo Delfico e Palazzo Vescovile.
Tra le chiese di maggiore interesse citiamo la Chiesa di San Domenico (XIV secolo), la cattedrale di Sant’Anna custode dei resti di una domus romana.
Interessante il sito archeologico di un anfiteatro e teatro romano risalente al periodo imperiale.
Teramo è provincia di piccoli borghi dove l'arte si mischia alle bellezze paesaggistiche. Civitella del Tronto è un esempio di piccola città d'arte. Civitella del Tronto si suddivide in borgo e fortezza. La roccaforte ha dimensioni imponenti si estende infatti per ben 25.000 mq, una delle più vaste d'Italia. La fortezza ha una forma allungata e fa quasi da specchio al borgo. Nel borgo di Civitella del Tronto visitate porta Napoli, la parrocchiale di San Lorenzo, la chiesa di San Francesco e la Ruetta la via più stretta d'Italia. Essa consente il passaggio ad una persona per volta, ed in passato era utilizzata dai soldati che difendevano il forte per facilitare i movimenti e poter cogliere di sorpresa il nemico.
Nei dintorni di Civitella del Tronto, la provincia di Teramo si esprime in tutta la sua bellezza paesaggistica con la Montagna dei Fiori e la Montagna di Campli, le Gole del Salinello, la Grotta di Sant'Angelo e la Piana di Campovalano una delle maggiori necropoli dei popoli italici.
Pietracamela è un altro centro importante della provincia di Teramo, situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il territorio tutt'intorno al piccolo centro di Pietracamela è ricco di boschi. Come ogni area di natura e di arte, Pietracamela e la provincia di Teramo in genere, offre ai palati più golosi la possibilità di mangiare un ottimo pecorino, salumi delle montagne d'Abruzzo e per finire in dolcezza, del gustosissimo miele.