Girovagando per Vibo Valentia: informazioni geografiche
Vibo Valentia è una provincia calabrese nata nel 1992. Il Duomo è la "meraviglia" della città, in stile barocco con porte in bronzo che raccontano le vicissitudini delle terre calabresi.
Vibo Valentina fu fondata alla fine dell’VII secolo avanti cristo da Locri a chiamata Hipponion.
Il Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia ha tra le sue collezioni molti reperti archeologici che vanno dalla preistoria all'età romana e greca.
Da visitare il Castello con le sue abitazioni in pietra molto ben conservate e gli antichi palazzi nobiliari.
Nella provincia di Vibo Valentia non perdetevi Tropea. Tropeaè una bellissima cittadina che si affaccia sul blu del mare a mo' di terrazza. Assaggiate i piatti tipici a base di cipolla rossa di Tropea. Quest'eccellenza calabrese, dal sapore dolce, si coltiva lungo la fascia tirrenica tra la provincia di Vibo Valentia e quella di Cosenza. Capo Vaticano è un'altra meravigliosa località balneare della provincia dove il mare ci incanta. Molte le rarità a Capo Vaticano come la felce gigante, la palma nana, meravigliose conchiglie e coralli. Capo Vaticano è meta di molti studiosi di paleontologia vantando la presenza di diversi sedimenti marini. Sempre Capo Vaticano possiede un particolare granito ... insomma una meta da non perdere.