presentato l'accordo tra Confagricoltura e Edison.
E' del 29.03.08 il comunicato stampa di Confagricoltura che rende noto l'accordo con Edison (secondo operatore italiano nel settore dell’energia elettrica) sull'energie rinnovabili.
L’accordo si focalizza su alcuni punti di seguito elencati:
- la fornitura all’ impresa agricola dei supporti tecnico-economici idonei a favorire la corretta scelta delle biomasse necessarie per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili;
- lo sviluppo di eventi formativi sui temi delle fonti rinnovabili;
- la predisposizione di offerte dedicate alla specificità agricola cogliendo le opportunità aperte dalla liberalizzazione del mercato dell’energia;
- l’attivazione di un tavolo dedicato alla rilevazione e promozione del ciclo completo delle agroenergie, capace di fornire in tempo reale le migliori opportunità nell’impiantistica, anche in funzione delle disponibilità di materia prima agricola.
L'accordo ha come obiettivo il controllo dell'andamento del mercato delle energie rinnovabili, con particolare riguardo all'uso delle biomasse. L'accordo è stato presentato a Taormina durante il Forum intitolato «Il futuro fertile». Obiettivo primario è aumentare il contributo degli imprenditori agricoli a creare con le biomasse energia pulita. Sempre più numerose, e sempre più strette saranno le sinergie tra le imprese agricole e gli operatori interessati alla produzione/vendita energetica. Si auspica un incremento fortemente positivo del mercato nazionale dell’energia elettrica provenienti da fonti rinnovabili, con particolare riguardo alla biomassa.