La cucina pugliese è una cucina semplice che utilizza prodotti di stagione coltivati dai contadini e dalle migliori imprese agrituristiche.
La primavera ci avvolge con i suoi colori ... è il momento ideale per assaporare la Puglia!
La cucina pugliese è una cucina semplice che utilizza prodotti di stagione coltivati dai contadini e dalle migliori imprese agrituristiche. Gli agriturismo salentini cucinano ottimi pasti a base di formaggi e verdure, carne e pesce. Solo per farvi qualche esempio vi proponiamo di assaggiare il pane con le olive ”la puccia”; “le frise” friselle di grano o di orzo; la tria ovvero tagliatelle con ceci, cozze vongole ed il must della cucina pugliese: orecchiette con cime di rapa e acciughe.
Scende sui piatti come fili d'oro l'olio del Salento. L'olio salentino ha un gusto leggermente piccante che si accosta meravigliosamente al sapore dei legumi e alle grigliate di verdure. L'Unione Europea ha riconosciuto ben 5 oli DOP pugliesi: Collina di Brindisi, Dauno, Terra di Bari, Terra d’Otranto, Terre Tarentine. Silenziosi frantoi ipogei possono essere motivo di visita nei graziosi paesi del Salento. I frantoi ipogei sono frantoi sotterranei dove per molti secoli si è prodotto olio in condizioni lavorative durissime. I frantoi sotterranei sono composti da più ambienti. Nell'ambiente principale è posta la vasca con la pietra molare. I frantoi erano sotterranei perché la macinatura delle olive necessitava di ambienti tiepidi. Nel sottosuolo la temperatura ideale alla produzione dell'olio è facilmente raggiungibile. Il passaggio dai frantoi ipogei a quelli moderni è iniziato il XIX secolo. Una visita ai frantoi ipogei prima di degustare l'olio di Puglia regalerà al vostro palato un sapore ancora più intenso.
Il vino è un altro elemento base della tradizione culinaria salentina. D'obbligo l'affiancamento di un buon bicchiere di vino al vostro gustoso pane e olio. Durante l'impero Romano in Puglia si producevano a grandi quantità vino e olio tanto che si parla della Puglia come la Cantina dell’Impero Romano. Otto i vini DOC del Salento: Matino DOC, Leverano DOC, Galatina DOC, Squinzano DOC, Alezio DOC, Copertino DOC, Salice Salentino DOC, Nardò DOC.
Agriturismi Puglia