Viterbo: finanziamenti per la promozione e commercializzazione dell'attività agrituristica
Approvazione del nuovo Piano agrituristico della provincia di Viterbo.
Il 03 Marzo 2008 è stato approvato il nuovo Piano agrituristico della provincia di Viterbo, strumento di fondamentale importanza ai fini della programmazione dei finanziamenti. L'obbiettivo principale di questo piano sembra essere la conversione da aziende agricole ad aziende agrituristiche, fenomeno già avviato nella provincia viterbese a sostegno degli imprenditori agricoli.
Le imprese agricole viterbesi, come in genere quelle italiane, sono caratterizzate dalla loro struttura familiare che ha bisogno dell'appoggio dell'attività turistica per la loro evoluzione economica positiva. Viterbo è una delle province del Lazio in cui lo sviluppo agrituristico è stato di grande impatto positivo per l'economia locale. L'offerta agrituristica dovrà puntare sempre maggiormente alla qualità dei servizi offerti, offrendo anche attività ricreative legate alla vita di campagna, alle sue tradizioni e agli sport all'aria aperta. L'agriturismo dovrà puntare sul sostegno del turismo ambientale potendo confidare in finanziamenti. Il Piano agrituristico della provincia di Viterbo ha organizzato i finanziamenti per raggiungere tre principali obiettivi: modernizzazione, sostenibilità, collaborazione.
La provincia viterbese vuole modernizzare e migliorare i fabbricati delle strutture, nonché tutte le attrezzature strettamente connesse allo svolgimento dell'attività agrituristica. Con la parola sostenibilità siamo a riassumere la volontà del nuovo Piano agrituristico della provincia di Viterbo di finanziare gli interventi utili all'assegnazione del bollino per agriturismo ecologico della Tuscia. Altra parole amata dal nuovo piano agrituristico è collaborazione, si finanzieranno infatti progetti messi in atto da più strutture volti alla promozione e commercializzazione dell'offerta agrituristica. Per il raggiungimento di quest'ultimo obiettivo è previsto ben il 50% dell'ammontare dell'intero importo stabilito per i finanziamenti. L'attività agrituristica oltre ad essere valore aggiunto al reddito degli agricoltori è strumento indispensabile per promuovere il rispetto della natura, uno sviluppo turistico con impatto ambientale positivo e la salvaguardia dei prodotti tipici del luogo.