La provincia di Grosseto è probabilmente la più ricca di agriturismo grazie all’estesa campagna maremmana.
La provincia di Grosseto è probabilmente la più ricca di agriturismo e casa vacanze, grazie all’estesa campagna maremmana, territorio ideale per la vita rurale. La terra dei Butteri offre un paesaggio variegato, che va dal mare alle colline, passando per ampi tratti di pianura verde e fertile, in gran parte coltivata, ma che conserva anche una perla di natura incontaminata.
Il Parco Naturale della Maremma, noto anche come Parco dell’Uccellina, è il primo parco naturale delle regione Toscana, e con 9800 ettari di estensione offre al visitatore gli ambienti più vari. Chi ama il mare avrà solo l’imbarazzo della scelta, con un ampio tratto di costa tra Marina di Alberese e i monti dell’Uccellina, dove si può balneare a stretto contatto con la natura. E chi invece preferisce una vacanza al mare con tutti i comfort, può godersi la spiagge attrezzate di Principina a Mare, o (appena al di fuori del parco) Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia.
Ma naturalmente, il parco non è solo mare. Di notevole interesse è la zona della foce dell’Ombrone, ancora in gran parte selvaggia, ricca di vita animale e vegetale. Nella parte meridionale, i Monti dell’Uccellina offrono un suggestivo esempio della macchia mediterranea, ancora incontaminata. Molteplici i sentieri da percorrere per ammirare le specie che popolano il parco. I bird-watchers potranno scegliere tra numerose colonie di uccelli acquatici e non, come anatidi, garzette, aironi, fenicotteri, tordi, beccacce e alcuni esemplari di rapaci tra cui il falco pescatore, di recente reintrodotto. Altre specie tipiche della zona sono cinghiali, caprioli, volpi, istrici, tassi, e, naturalmente, mucche e cavalli maremmani.
Nel parco sono presenti anche dei siti archeologici, alcuni etruschi-romani, altri risalenti al periodo medioevale, come le torri di avvistamento e l'Abbazia di San Rabano risalente al 1100 e recentemente restaurata.
Una vacanza in Maremma significa natura. A due passi dal vostro agriturismo, casa vacanza o B&B avrete distese infinite di spazi selvaggi o antropizzati, ma soprattutto lontani dallo smog e dal caos della città.
Visita gli agriturismo di Grosseto