Vacanza enogastronomica nelle colline di Pisa
Dal 26/10/2013 al 03/11/2013 a Pisa, in TOSCANATutti gli anni a Novembre si apre il tradizionale appuntamento annuale dedicate alle tipicità enogastronomiche di Volterra e della Val di Cecina; questa rassegna enogastronomica che si svolge a Volterra è dedicata alle eccellenze enogastronomiche locali, come il tartufo e l’olio extravergine di oliva.
Protagonista è dunque il tartufo nella sua variante “marzuolo”, è una specie di tartufo bianco, il cui nome deriva dal mese migliore per la sua raccolta. Di dimensioni inferiori rispetto al “fratello” maggiore, il marzuolo è un signore della tavola grazie all’aroma penetrante e al sapore leggermente agliaceo. A questa tipologia di tubero è dunque dedicata la “Mostra Mercato Tartufo Marzuolo” in programma presso le Logge di Palazzo Pretorio nei giorni della rassegna.
Le altre tipicità del territorio saranno in mostra al mercato che si svolge negli angoli della cittadina toscana. L’olio a Volterragusto è invece il protagonista nel concorso “Liscio com’è L’olio” il più importante concorso della provincia di Pisa per l’olio di prima frangitura e che premierà i migliori “Extra vergine” di oliva nelle categorie fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico e IGP. Presso “Oil Bar” i migliori Oli della Provincia di Pisa potranno essere assaggiati, degustati e discussi con esperti del settore e selezionatori del Concorso.
Per gli appassionati di gastronomia si ricorda che numerosi ristoranti proporranno un menù turistico basato sullo specialità del territorio.