Azienda biologica | Colazione | Piscina | Animali Ammessi | Prodotti tipici | Prodotti Biologici | Produzione e degustazione | Carta di Credito | Diversamente Abili | Cicloturismo | Trekking | Fuga Romantica | Famiglia & Bambini | Arte e Cultura |
L' Agriturismo Poggiacolle é situato a soli 2 km. da San Gimignano e si estende su due colline poste di fronte all'antico centro medievale di cui si gode una magnifica vista panoramica.
Siamo al centro della Toscana, a 15 Km da Volterra, a 35 da Siena, a 55 da Firenze, a 60 da Pisa, a 70 da Arezzo ed a 80 da Lucca.
L'Agriturismo Poggiacolle si trova su due colline coltivate a viti ed olivi, come nella più tipica tradizione rurale toscana.
La villa è una cascina toscana del 1700 situata a soli 2 Km da San Gimignano.
La nostra fattoria produce Vernaccia di San Gimignano, vino Chianti Colli Senesi, Vin Santo ed olio extra-vergine di oliva.
Intorno alla villa adibita all'accoglienza degli ospiti ci sono ampi spazi verdi attrezzati con sedie, tavoli, lettini prendisole ed ombrelloni.
L'agriturismo ha una piscina di 7 metri di larghezza per 14 metri di lunghezza. La piscina è stata costruita in posizione molto panoramica a 20 metri dalla villa proprio di fronte a San Gimignano. Nell'agriturismo si possono noleggiare delle mountain bikes, si può giocare a ping-pong, c'è un campo di bocce. Inoltre a 500 metri dalla villa si può trovare un'area attrezzata per pic-nic all'interno di un boschetto. Nella proprietà dell'agriturismo si trovano sentieri per trekking collegati ad un circuito di strade bianche che si snoda per più di 30 km tutto intorno a San Gimignano. Nelle vicinanze dell'agriturismo si possono trovare: campi da tennis ( a circa 1,5 km ), un campo da golf ( a circa 15 km ), un campo di calcetto ( a circa 2 km ).
Sono ammessi animali domestici (cani, gatti).
San Gimignano è una delle cittadine più pittoresche e suggestive della Toscana e della provincia di Siena. Essa appare, tutta chiusa nella sua duplice cerchia di mura e costellata di alte torri, nel mare di ulivi che ricoprono un colle dominante la Val d'Elsa. San Gimignano, di origine antichissima, ebbe il nome da un vescovo di Modena vissuto nel IV secolo d.C. Il paese conserva quasi integre le sue caratteristiche architettoniche due e trecentesche. In origine le torri erano 72, venticinque alla fine del 1500. Oggi ne restano intatte 13 di cui 7 attorno alla piazza principale, la Piazza della Cisterna. La più alta è la torre del palazzo del Podestà, detta "la rognosa".
I monumenti più interessanti della città sono la cattedrale del Duomo, il palazzo comunale, anche detto palazzo del popolo e la chiesa di S. Agostino. Nel Duomo costruito nel 1100 ci sono affreschi di Taddeo di Bartolo, di Benozzo Gozzoli, di Barna da Siena, di Bartolo di Fredi. All'interno del Duomo si trova anche la cappella di Santa Fina, un gioiello rinascimentale creato dall'architetto Giuliano da Maiano. L'altare della cappella è di Benedetto da Maiano ed è sormontato dagli incantevoli affreschi del Ghirlandaio che riproducono la vita di Santa Fina, la fanciulla di San Gimignano vissuta nel 1200.
Nel palazzo del popolo di San Gimignano si trova una Pinacoteca civica con opere di Guido da Siena, del Pinturicchio, di Filippo Lippi, di Benozzo Gozzoli e di altri artisti senesi e fiorentini. All'interno del palazzo Dante Alighieri tenne un discorso l'otto maggio del 1300 per invitare la città ad entrare nella lega guelfa toscana. Nella "sala di Dante" c'è una grande "maestà" di Lippo Memmi. Nella chiesa romanico-gotica di S. Agostino si può ammirare un altare di Benedetto da Maiano e un coro con affreschi di Benozzo Gozzoli dedicati alla vita di S. Agostino.