Animali Ammessi | Prodotti tipici | Produzione e degustazione | Parco giochi | Diversamente Abili |
Benvenuti nella Masseria Serra dell'Isola
“Serra dell’Isola” è una piccola masseria immersa tra gli ulivi, rimasta intatta negli arredi e nella sua fisionomia architettonica.
Sorge sulla “serra” di Pozzovivo, una dolce collina a 4 Km dal mare di Mola di Bari, nel cuore della Puglia, punto di partenza per di interessanti itinerari tra cattedrali romaniche, castelli normanni, svevi, e angioini, come quelli di Bari, Conversano e Mola, borghi medievali intatti, come Polignano, Bari Vecchia, Monopoli.
Il nucleo originario di “Serra dell’Isola” è un “lamione” del 1726, un tempo adibito a frantoio.
Oggi è il salotto e il cuore della casa, che si apre ai suoi ospiti, fresco riparo nei pomeriggi d’estate, caldo rifugio in inverno, col profumo della legna nelle stufe e nel grande camino.
Fuori dei suoi muri, imbiancati a latte di calce, troverete un prezioso passe-par-tout per entrare in luoghi, leggende, emozioni che sfuggono al turista frettoloso.
In un mondo governato dagli uomini, scandito dai loro ritmi di lavoro e di riposo, le donne erano invece padrone della casa e custodi delle tradizioni familiari.
Le camere hanno conservato i nomi delle donne che nel tempo le hanno abitate.
Per la colazione c’è la grande stanza da pranzo, con le cassapanche, la vecchia “cucina economica” a legna e la batteria di pentole dei nonni.