Piscina | Animali Ammessi | Prodotti tipici | Carta di Credito | Parco giochi | Diversamente Abili | Cicloturismo |
Poggio del Sole
Circondato da secolari piante di olivo, tra campi coltivati e borghi rurali, sulle colline che dal lago Trasimeno arrivano al lago di Chiusi, al confine tra Umbria e Toscana, l'Agriturismo "Poggio del Sole" rappresenta un momento di tranquillità e di relax, oltre che un ottimo punto di partenza per conoscere l'Umbria e la Toscana.
-----------------------------------------------------------
Poggio Verde
Sulle colline che circondano il lago Trasimeno, giusto vicino al confine tra Umbria e Toscana, POGGIO VERDE è il nuovo agriturismo della famiglia Dionisi.
Poco distante da "Poggio del Sole", sorge sulla sommità di una collinetta (a circa 290 mt s.l.m.) in prossimità del centro agricolo aziendale, appena superato il piccolo borgo del Ceraso.
Poggio del Sole
Nella superfice di un ampio parco, tra viali e zone d'ombra, gli ospiti hanno a disposizione una piscina ( mt 7 x mt 14) ) con solarium, biciclette, bocce, campo da calcetto, giochi per bambini, barbecue, un piccolo bosco di quercie.
AREA CAMPEGGIATORI:
Nel parco di "Poggio del Sole", in mezzo a secolari piante di Olivo ed altre essenze, solo due sono le piazzole che abbiamo preparato per i nostri ospiti amanti della vita all'aria aperta.
-----------------------------------------------------------
Poggio Verde"Poggio del Sole & Poggio Verde" e dintorni:
Da poco promosso a Parco Regionale, il lago Trasimeno, con le sue isole, costituisce un importante ecosistema che ospita numerose specie di fauna stanziale e migratoria.
Oltre ad offrire molteplici spunti di carattere naturalistico, il lago rimane pur sempre circondato da importanti opere dell'uomo.
Numerosi sono i borghi e paesi, perlopiù di origine medioevale, che sorgono lungo le sue rive o nelle immediate vicinanze:
Castiglione del Lago, con la rocca a strapiombo sul lago, Passignano, Tuoro e la zona archeologica dove i romani furono sconfitti dai cartaginesi di Annibale, Panicale, Città della Pieve ed altri.
Sull'altro lago, Chiusi fu una delle culle della civiltà etrusca, di cui ancora conserva numerosi reperti.
Una vasta rete di strade campestri permette, agli appassionati e non, passeggiate più o meno lunghe a piedi o in bicicletta.
Escursioni brevi :
Vi suggeriamo di seguito alcune brevi escursioni, con partenza dai nostri “Poggi ”, facilmente fattibili nell’arco di alcune ore o di mezza giornata.
Il giro del lago
Sono poco più di 60 Km, per i più volonterosi fattibili anche in bicicletta (utilizzando anche la pista ciclabile). Numerosi paeselli da visitare, oltre al vicino Castiglione del Lago, Passignano, San Feliciano (Museo della Pesca), Tuoro e la strada panoramica verso “La Cima”
Interessante anche l’Oasi La Valle, per il birdwatching (specie in inverno).
Le Isole
Isola Maggiore con il caratteristico borgo abitato, le rovine del castello
Traghetti da Tuoro e Passignano (da Cast. Del Lago solo in estate)
Isola Polvese area naturalistica con delle rovine di abbazia e castello e…tanta natura
Traghetti da San Feliciano, solo nella stagione estiva
I Paesi Medievali:
Sono qui vicino: Castiglione del Lago, Panicale, Paciano, Città della Pieve, Corciano
La bella Cortona
Ad una mezz’ora d’auto, già in terra toscana
Montepulciano
Anch’esso in terra toscana, ancora in 30 minuti.
Gli Etruschi
Ad una manciata di minuti la zona etrusca di Chiusi, con il Museo, le Tombe, Catacombe, il Labirinto. Piacevole il centro storico.