Piscina | Animali Ammessi | Prodotti tipici | Prodotti Biologici | Carta di Credito | Diversamente Abili |
Monaco di Mezzo è stato per secoli il fulcro del Feudo Monaco, che per la sua estensione era frazionato in tre contrade (Monaco di Sopra, Monaco di Mezzo, Monaco di Sotto) con relative Masserie tra loro collegate tramite trazzere. Il Feudo Monaco fù acquistato dal Barone Michele Pottino nel 1855, dalla Commissione per la vendita dei beni ecclesiali.
Oggi fa parte della omonima Azienda di proprietà dei Marchesi Pottino che hanno affiancato, alle tradizionali attività agricole (cerealicoltura, olivicoltura, allevamento ovino, bovino ed equino), l’attività agrituristica. La Masseria è dotata di vari appartamenti autonomi, di un ristorante, di una zona sociale, piscina, tennis, parco giochi bambini e percorso natura; il tutto inserito armonicamente nella fisionomia severamente integra del fabbricato.
Attiguo al casamento si è realizzato un impianto ippico con scuderie, spogliatoi, uffici, selleria e campo ostacoli omologato. Non manca la possibilità di sciare; a trenta minuti da Monaco di Mezzo c’é Piano Battaglia che offre l’incomparabile meraviglia di sciare guardando il mare e l’Etna.
Per i più pigri, ma non per questo meno avventurosi, non mancheranno gite in fuoristrada anche con tappe in altri centri agrituristici. Per i più tradizionalisti, Monaco di Mezzo é ancora una zona ricca di selvaggina con conigli, lepri e pernici. Monaco di Mezzo é inoltre collegata alle regie trazzere delle Madonie consentendo così trekking a cavallo per tutto il comprensorio dell’omonimo parco.